La consapevolezza è semplice, molto innocente

“La consapevolezza giusta non esiste in quanto non hai la possibilità di una consapevolezza sbagliata. La consapevolezza è sempre giusta, quindi per prima cosa abbandona questa domanda, è sbagliata. Dopo aver fatto una domanda sbagliata, non puoi avere una risposta giusta per questo chiediti, con semplicità, cos’è la consapevolezza senza chiederti quale può essere la giusta consapevolezza.

La tua domanda da l’impressione sbagliata che tu sai cos’è la consapevolezza e che l’unica cosa che non sai è quale sia la giusta consapevolezza e quale la consapevolezza sbagliata. Questa falsità devi cancellarla in maniera totale dalla tua mente.

La consapevolezza è semplice e molto innocente, l’abbiamo tutti, quindi non è un qualcosa da raggiungere ma, quando la domanda è sbagliata, porta poi ad altre domande sbagliate. Tu prima chiedi quale è la giusta consapevolezza e poi chiedi come poterla ottenere. Ma ne sei già in possesso: quando guardi un tramonto, non ne sei consapevole? O quando guardi una rosa, non ne sei consapevole? Sei consapevole del bellissimo tramonto, della bella rosa, e tutto quello di cui hai bisogno è diventare consapevole della tua consapevolezza stessa, questa è la sola cosa da raggiungere, l’unica raffinatezza.

Sei consapevole degli oggetti, adesso diventa consapevole della tua soggettività, quando guardi un tramonto sei talmente assorbito dalla sua bellezza che dimentichi completamente che esiste una bellezza più grande ancora che rende possibile osservare la bellezza del tramonto – è la tua stessa consapevolezza. Ma adesso è focalizzata sugli oggetti – il tramonto, il sorgere del sole, la luna; rimani invece travolto solo dalla consapevolezza pura e abbandona l’oggetto, resta nel silenzio, nella pace, nell’attenzione”.

Osho, The Osho Upanishad, Talk #5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...