
MAMME DI GEMELLI, A ME!
Quante di voi si sono sentite dire:
“Ne hai fatti due in un colpo solo, sei già
apposto!”
A me lo hanno detto in tanti, e io mi ero quasi convinta che sarebbe stato così.
Poi osservi i tuoi figli crescere a vista d’occhio, metti via i loro vestiti che diventano sempre più piccoli, e improvvisamente ti manca quel profumo che solo la pelle di un neonato può avere.
La vita è strana: quando sono nati Mattia e Tommaso, mi chiedevo se ce l’avrei fatta perché i primi mesi sono stati davvero molto, molto duri. Tutti mi dicevano che sarebbero passati in fretta, ma a me sembrava non passassero mai.
La realtà è che la maternità, per quanto mi riguarda, è stata una delle cose più belle e forti della mia vita. Mi ha completata: tutt’ora, ogni giorno, mi metto in discussione non solo come madre, ma anche come donna e come persona.
Ogni giorno un nuovo inizio e nuove lezioni di vita, proprio quelle che mi danno i miei figli.
Ho sentito la necessità di accogliere una nuova vita, e se la prima gravidanza è un tuffo nell’ignoto, alimentato da aspettative immaginarie, questa volta è consapevolezza pura.
Credo che chi decide di intraprendere una nuova gravidanza, lo fa con estremo coraggio e amore verso la propria famiglia, consapevole appunto che un figlio non toglie niente a nessuno, ore di sonno a parte!
Vedo la pancia che cresce giorno dopo giorno, Mattia e Tommaso la toccano e accarezzano, danno baci al fratellino e si arrabbiano perché non lo sentono parlare!
E’ bello leggere nei loro occhi la curiosità e la magia che cresce assieme al mio pancione: la mia famiglia sta per ricevere un bellissimo regalo, e io nel mio piccolo, mi sento orgogliosa tanto quanto spaventata, perché sicuramente non tutto sarà semplice, ma appena chiudo gli occhi e mi immagino il mio futuro bambino tra le braccia, penso che non ci sia cosa più bella.
Da quando ho annunciato di essere nuovamente incinta, le domande e i commenti non sono mancati:
Tra i più gettonati:
- “Ancora incinta?”:
MA COME ANCORA SACRI LUMI! E’ SEMPLICEMENTE LA MIA SECONDA GRAVIDANZA, E SE ANCHE FOSSE LA SESTA, SONO PERFETTAMENTE IN GRADO DI DECIDERE PER IL MIO UTERO; - “Tu sei pazza”:
EH SI, IN EFFETTI SONO PAZZA A SOSTENERE CERTE CONVERSAZIONI; - “Come farai la notte se non dorme ?”:
Beh guarda, ho vissuto due anni e mezzo con due gemelli che non dormivano, sinceramente peggio di così non può andare; - “Dove dormirai?”:
Nel letto, abbiamo quattro camere e anche un divano letto, ma se il mio Labrador mi accoglie, pur di dormire accetto anche la sua cuccia. - “Ma non avete la Tv a casa?”:
TRE TELEVISORI IN REALTA’, MA ABBIAMO ANCHE QUATTRO FIGLI CONSIDERANDO ANCHE I GRANDI E .. I CARTONI CI HANNO STANCATO, E NON SAPPIAMO GIOCARE ALL’XBOX, VEDI TU; - “Un altro maschio? Dai, la prossima sarà femmina”:
NO MARIA, IO ESCO!
Scherzi a parte: e voi, come avete accolto le vostre “nuove” gravidanze? Come le avete vissute rispetto alla prima? E i vostri familiari, come l’hanno presa?
Tenetemi compagnia durante queste ultime settimane, sarò felice di leggere le vostre esperienze!
Un abbraccio,
Federica

Congratulazioni Federicaaaaa!!!
Io ho sempre ammirato le mamme di gemelli (e anche un po’ “invidiate”)… mi sarebbe piaciuto tanto avere gemelli…
E poi, secondo me, tre è il numero perfetto. Ogni giorno punzecchio mio marito con la storia del terzo figlio, ma lui proprio non ci sente!!!
E quando lo racconto in giro, la gente mi chiede: “ma se hai già maschio e femmina?” Ma cosa diamine vuol dire?!?!? Non si fa un figlio per averlo maschio o per averlo femmina! Si fa per donargli amore incondizionato! E io mi sento di avere ancora tanto amore da dare….
In bocca al lupo per tutto!
Un grande abbraccio alla vostra bella e grande famiglia!
Valentina
"Mi piace""Mi piace"
Sono felice per te… Baci a Tommaso e Mattia. Ti auguro un parto sereno….Nel mio pensiero e di fare il terzo bimbo.. Ho un po’ paura che non sarei capace a gestirli tutti 3, perché non ho ninsuna aiuto.
"Mi piace""Mi piace"