
Mancano tre giorni all’arrivo della nonnina più attesa del mondo: LA BEFANA! Eh si, tra pochi giorni si festeggia l’epifania e i bimbi come ogni anno, sono già in attesa della loro calza…. o per meglio dire, delle loro caramelle!
Noi quest’anno, invece di andare a comprare la calza abbiamo scelto di creare delle “CALZE FAI DA TE” !
Oggi quindi, io ed Allegra, abbiamo pensato di regalare a voi Mamas, due consigli per realizzare in maniera facile e veloce la vostra calza che ovviamente, non aspetta altro essere riempita di dolci e soprese.
CALZA DELLA BEFANA CLASSICA
Per la realizzazione occorrono:
- SCAMPOLO DI STOFFA 70×60
- FILO
- SPILLI
- FORBICI
- MACCHINA DA CUCIRE
- MATITA O GESSETTI
Procedimento:
Per prima cosa piegate a metà il tessuto dal lato più corto. La parte su cui lavoriamo è il rovescio.

A questo punto con un gesso o una matita tracciamo sulla stoffa la sagoma della calza (50cm di lunghezza e 20cm di larghezza) per la parte superiore. Consederate che avendo piegato a meta’ il tessuto il lato lungo della calza e’ già chiuso.

Una volta ricavata la sagoma tagliate la stoffa cercando di lasciare almeno un paio di cm per le cuciture. A questo punto fissate le due parti di tessuto con gli spilli lungo il bordo tracciato e procedete con l’imbastitura con ago e filo.
Una volta imbastita si può procedere con la cucitura effettiva. Io l’ho fatta con la macchina perché sono più veloce ma nulla vieta di farlo a mano: a voi la scelta.

Infine ritagliate un pezzetto dalla stoffa avanzata della lunghezza che preferite. Il mio è di circa 12cm x 4cm. Ottenuta la striscia, piegatela a metà e cucitela in lunghezza. Ripiegate nuovamente a metà e la cucite sia sul davanti che sul retro creando così un’asola per appenderla.

Ecco a voi l vostra calza da riempire con le cose che piu’ piacciono ai vostri bimbi!

CALZA DELLA BEFANA CREATIVA
Per la realizzazione occorrono:
- CARTONCINO 60×20
- FUSTELLA PER FARE LE STELLE
- NASTRO
- FORBICI
- CARTONCINI COLORATI VARI
Procedimento:
Per prima cosa piegiamo il cartonicino a metà dal lato più lungo e disegnamo la sagoma della calza. Noi l’abbiamo fatta lunga 30cm e larga sopra 15 cm. Procediamo con il taglio.
Ottenuta la calza facciamo con la fustellatrice o con una foratrice dei buchi (anche a forma di stelle) per tutto il bordo e con il nastro “cuciamo” i due fogli.

Ottenuta la calza, possiamo iniziare con la decorazione come più ci piace. Noi abbiamo scelto di metterci le stelline colorate ricavate da ritagli di cartoncino; ma potete farla disegnare oppure colorare come più piace ai vostri bimbi.

Ed ecco qui le nostre CALZE HANDMADE!
Noi ci siamo divertite tantissimo a realizzarle e speriamo davvero di aver ispirato qualcuna di voi!
Giocate, create, sporcatevi le mani e rendete anche voi, questa festa ancora più speciale insieme alle persone che amate!
Un abbraccio,
Silvia

@silvia2606