la famiglia in tutte le sue forme

La famiglia in tutte le sue forme: 3 libri per aiutare i nostri bambini a comprendere

Cos’è per voi la famiglia?

Secondo me la famiglia è un insieme di persone legate per la vita in modo speciale, che si amano e che ci saranno sempre le une per le altre, nonostante le fatiche, i problemi e le difficoltà di ogni giorno.

La Famiglia sta alla base della società e da essa parte tutto: nella società contemporanea però non esiste solo la classica formula “Madre-Padre-due bambini” bensì svariate forme di famiglie allargate o diverse dall’ordinario. Spesso i nostri figli sono più aperti di noi adulti e non giudicano a priori la diversità, ma è altresì importante che noi genitori ci impegniamo al massimo delle nostre forze per trasmettere la tolleranza e l’apertura mentale, valori fondamentali che renderanno i nostri bambini adulti liberi e consapevoli.

cos'è per voi la famiglia?

Ma come spiegare ai nostri bambini l’importanza della famiglia e soprattutto la moltitudine di varietà di famiglie che esistono nella società contemporanea?

In nostro aiuto accorrono i libri, e qui ve ne consiglio tre che secondo me sono perfetti per affrontare il tema con semplicità e serenità.

Il Grande Grosso Libro delle Famiglie scritto da M. Hoffman, illustrato da R. Asquith - Lo Stampatello Casa Editrice (dai 5 anni)
il grande grosso libro delle famiglie
ACQUISTA IL LIBRO

Questo è il primo libro che ho letto insieme alla mia bimba sul tema Famiglia infatti personalmente lo ritengo adatto anche a partire dai 4 anni.

E’ scritto in modo molto semplice e schematico, diviso comodamente per argomenti. L’autore si rivolge direttamente ai bambini chiedendo loro di scoprire se all’interno del libro riescono a trovare una famiglia che assomiglia alla loro. Chi c’è nella tua famiglia? Quali sono le diverse case possibili? Quali sono le diverse scuole da frequentare? Che tipo di lavori vengono svolti dai genitori? Dove si va in vacanza? Cosa si mangia? Che vestiti vengono indossati? Gli animali fanno parte del nucleo familiare? Le ricorrenze come vengono festeggiate? Quali sono i passatempi preferiti? Con quali mezzi di trasporto ci si sposta? Come vengono gestite le emozioni all’interno delle varie famiglie? Hai mai provato a fare un albero genealogico? Per ogni sezione vi sono svariati esempi illustrati magistralmente con uno stile colorato e divertente.

Il libro si conclude con una domanda: com’è la tua famiglia oggi? E qui comincia il vero gioco: ogni bambino può ripercorrere a ritroso il libro, affrontando i diversi temi e individuando dove può collocarsi la propria famiglia. 

In Famiglia! Scritto da A. Maxeiner, illustrato da A. Kuhl – Settenove Casa Editrice (dai 4 anni)
in famiglia!
ACQUISTA IL LIBRO

Questo albo illustrato entra nel dettaglio delle diverse tipologie di famiglie esistenti, affrontando in aggiunta temi importanti come quelli dell’omosessualità, dell’adozione, dell’affido, del lutto e della separazione. 

In copertina oltre al titolo “In famiglia!” compare anche il sottotitolo “tutto sul figlio della nuova compagna del fratello dell’ex moglie del padre”, rendendo perfettamente l’idea di come oggi possano esistere famiglie talmente allargate che di più non si può. Il testo risulta convincente, diretto e molto preciso, contornato da esempi e inserti sull’evoluzione della famiglia dall’Età della Pietra. Nonostante vengano affrontati temi che potrebbero essere considerati “scottanti” dai più, non si ha affatto questa percezione, perché l’autrice utilizza un linguaggio molto naturale, sensibile, divertente e per nulla moralista. Le illustrazioni rappresentate con l’aiuto di vignette e fumetti arricchiscono i dialoghi rendendoli davvero familiari ai nostri occhi e soprattutto a quelli dei nostri bambini. Originale l’idea di definire le famiglie allargate “patchwork” e a questo proposito vi propongo proprio la citazione del libro: “Patchwork è una parola inglese che indica un lavoro realizzato a partire dagli “scampoli”, cioè piccoli pezzi di stoffa. Come le coperte patchwork, appunto, fatte con ritagli di tessuto diversi cuciti insieme. Anche le famiglie patchwork si compongono a partire da pezzetti diversi”.

La conclusione è che ogni famiglia è unica nel suo genere e nonostante ne esistano di diversi tipi, sono tutte valide. Non è fondamentale raggiungere un modello idealizzato ma è importante che la famiglia sia soprattutto un luogo d’amore e di crescita personale per ogni suo componente.

Mille e una famiglia – Favole per spiegare ai bambini che ogni famiglia è speciale scritto da E. Maùti, illustrato da L. D. Pozzi – Erickson Editore (dai 4 anni)
ACQUISTA IL LIBRO

In questo libro dal formato originale troviamo 13 favole da leggere insieme ai nostri bambini dove i protagonisti sono simpatici animali o oggetti inanimati che sono in grado di provare le emozioni dei bambini e allo stesso tempo di interpretare i sentimenti dei genitori.

L’intento è sempre quello di spiegare che ogni famiglia è unica e ha di conseguenza dinamiche e problematiche differenti da tutte le altre. Ogni favola affronta un tema specifico: dall’arrivo di un fratellino alla gelosia tra fratelli, dalla mancanza della mamma all’adozione, dalla separazione di mamma e papà alla difficoltà di vivere con i fratelli piccoli, dalle mamme che a volte si arrabbiano all’affido, dal papà che trova una nuova compagna alle diverse forme di famiglia, dal papà che perde il lavoro a quei bimbi che non vogliono staccarsi dai genitori concludendo con il tema della perdita di una persona cara. Prima di ogni favola ci sono i “consigli per la lettura”, ovvero degli interessanti spunti pedagogici e suggerimenti rivolti ai genitori.

Attraverso queste storie il genitore ha la possibilità di parlare con il proprio bambino di cosa accade nella loro famiglia o in quella del suo amico o amica, trasmettendo la consapevolezza che l’accettazione delle differenze è fondamentale e arricchisce l’intera nostra esistenza.


Il mio consiglio di sempre è quello di spendere qualche minuto con i vostri bambini: abbracciateli e leggete insieme una storia, sono momenti unici e indimenticabili che rimarranno per sempre nel vostro cuore!
Non giudicate la lettura come tempo perso, ma vedetelo come un investimento!

Sabrina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...