Sport formato famiglia

Sport formato famiglia

Il motivo principale per cui ho iniziato il mio percorso del mangiare sano e dell’attività fisica sono i miei figli.

Questo percorso ti porta a ritrovare te stessa, a volerti più bene, ma come tutte le mamme cerco di essere un esempio per i miei bambini. In fondo, quello che tutti desideriamo per i nostri figli è di vederli crescere in salute e felici. Facciamo del nostro meglio, ma a volte ci sentiamo inadeguati, insomma, predichiamo bene ma razzoliamo male.

sport formato famiglia

Come è noto, il vero segreto per insegnare una cosa ai bambini è l’esempio. L’esempio di mamma e papà, soprattutto, vale molto di più di quello di chiunque altro. Per questa ragione, se desideriamo crescere i nostri figli sani e felici, dobbiamo occuparci di noi stessi, del nostro benessere e della nostra felicità.

Alimentazione, attività fisica, amore, contatto con la natura: queste sono le fondamenta per una vita sana e felice.

Il mangiare sano è fondamentale, ma quando si parla di sport, noi genitori cominciamo ad elencare tutti i motivi per cui fare sport, per noi, è quasi impossibile: “non ho tempo, ho mal di schiena, fare sport è noioso, non ho tempo, la palestra è lontana e costa troppo, mi muovo già abbastanza in casa, non ho tempo, ci penserò l’anno prossimo…”.

alimentazione sana

Quello che dobbiamo capire e far capire ai nostri bambini è che tenersi in forma con lo sport ci migliora la vita: consente di dormire meglio, di rendere meglio mentalmente, di mantenersi in salute, di essere contenti di noi, di prevenire le malattie. L’importanza e il valore del movimento si impara proprio da bambini, ma a volte è difficile insegnarlo perché spesso capita di iscrivere i figli ad una attività sportiva e arrivare a metà anno costretti a trascinarli alle lezioni, o arrendersi e lasciarli interrompere a metà… 

Un bell’effetto collaterale del vedere i genitori impegnati in un’attività sportiva è di trasmettere ai figli uno stile di vita più sano (poi di conseguenza chi fa sport impara presto anche a curare l’alimentazione).

Inoltre, lo sport per i bambini può essere un momento aggregativo: stare insieme agli amici, o farsi amici nuovi, o imparare a fare squadra. Anche questo non si insegna ma si può trasmettere con l’esempio, infatti anche per noi genitori trovarsi compagni di sport, scoprire la complicità che si crea, ci si racconta, si chiacchiera e si chiede consiglio, o semplicemente si parla del più e del meno alleggerendo la giornata.

bambino gioca a calcio con il nonno

Lo sport fatto insieme ad un altro è anche una lezione che ti insegna ad andare oltre i tuoi limiti, o aiutare il tuo compagno a superare i suoi.

I bambini in questo modo ti vedono partecipare ad una cosa che va oltre l’individualità e che crea momenti di gioia di stare insieme, divertirsi nello sport in una competizione che unisce invece di dividere. Inoltre, è facile che i gruppi che si creano in ambito sportivo siano qualitativamente più sani e meno “pericolosi” che quelli che si creano in altri ambiti.

sport per adulti

Infine, fare sport per noi adulti è davvero un modo per sentirci in armonia con il nostro corpo e per scaricare le tensioni, infatti paradossalmente l’esercizio fisico ti stanca fisicamente ma ti rigenera mentalmente. Per i ragazzi, che hanno sempre un sacco di energie è un modo per incanalarle in qualcosa di sano. Se poi hai la possibilità di fare attività fisica all’aperto, è la natura stessa a insegnarti equilibrio e felicità.

In fondo quello che ci fa sentire bene è semplicemente l’essere parte di un gruppo, trovare l’equilibrio, fare qualcosa di costruttivo per te e con gli altri, divertirti e imparare che con l’impegno puoi arrivare a risultati sempre migliori.

Ramona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...