Focaccia Genovese: la ricetta originale

La FOCACCIA GENOVESE, in dialetto “a fügassa”, è una specialità tipica della cucina ligure.

Le origini della vera focaccia alla genovese sono da ricercare nella notte dei tempi, un po’ come si ci fosse sempre stata! Viene riprodotta un po’ ovunque, ma diciamocelo: è praticamente impossibile ricreare la sua fragranza e la sua bontà al di fuori del capoluogo ligure. 

ricetta focaccia genovese

La focaccia alla genovese deve essere alta mediamente due centimetri: croccante, morbida e friabile, assolutamente mai gommosa, lucida d’olio, ricca di granelli di sale e con i buchi in superficie.

La particolarità della focaccia alla genovese è che prima dell’ultima lievitazione, viene ricoperta da abbondante acqua, sale e olio extravergine, un emulsione che le dona un delizioso colore dorato e la rende particolarmente saporita, oltre che morbida. 

Oggi vi propongo una “Fügassa” perfetta, fragrante e saporita, che per gusto, consistenza e profumo, è identica a quella ricca di granelli di sale e con i caratteristici buchi profondi in superficie. L‘impasto è molto semplice anche senza impastatrice: vi occorrerà solo un po’ di tempo a disposizione per seguire le varie lievitazioni. Il risultato vi ripagherà di ogni minuto speso! 

ricetta focaccia genovese.

Ogni volta che io e la mia famiglia andiamo in vacanza, quando rientriamo a Genova è tradizione la colazione con la focaccia! In Liguria infatti, la tradizione vuole che la Focaccia alla Genovese si mangi anche a colazione, addirittura inzuppata nel cappuccino, per poi gustarla in ogni momento della giornata come spuntino di metà mattina, per pranzo, merenda, fino a sera! Ideale anche per buffet e feste, volendo la si può farcire con salumi e formaggi!


RICETTA FOCACCIA GENOVESE

ingredienti ricetta focaccia genovese


Spero davvero questa nuova ricetta vi sia piaciuta! 
Fatemi sapere che ne pensate e condividete con noi il risultato utilizzando l’hashtag:

#WHATMAMADIDNEXT

Laura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...