Bambini e animali - ottimi amici

Bambini e animali: educhiamo all’empatia

Numerosi studi hanno dimostrato che i bambini che vivono con animali hanno una maggiore empatia e più compassione nei confronti degli altri.

Imparano a prendersi cura e a nutrire un’altra creatura, osservando inizialmente i genitori. L’animale è in grado di offrire una magnifica compagnia per i nostri bimbi, creando un rapporto di affetto e di complicità.  Diventa un compagno di giochi e di avventura, fatto di risate e anche coccole senza alcun bisogno di parole. Naturalmente è importante che i genitori vigilino sempre, ma vi assicuro che è bellissimo vederli insieme.

È molto utile coinvolgere i bambini ad esempio quando portiamo la ciotola con la pappa o con l’acqua, portarlo a spasso e farlo giocare, al fine di responsabilizzarli nel prendersi cura di un altro essere vivente.  

Insegnargli che l’animale non è un giocattolo, spiegandogli che va sempre rispettato anche quando si gioca, stando attenti a non tirare i peli, la coda o i baffi oppure a non abbracciarlo in modo troppo intenso perché anche l’animale più mansueto può reagire in modo inaspettato. 

Cane, gatto, uccellino o pesciolino che sia le regole valgono per tutti, qualsiasi animale prendiamo con noi. È comunque un lavoro, ha un costo ed è una responsabilità per tutti da prendere in considerazione.

Ho avuto la fortuna, mi piace chiamarla così, di aver sempre avuto un animale domestico da quando sono nata. Sono sempre stata circondata di animali ora più che mai, ne possiedo tantissimi, abbiamo una piccola fattoria. Per me è un sogno che condivido con mio marito e adesso anche con i miei due bimbi che ne sono innamorati. 

La mia casa sarebbe vuota senza di loro. Vivere con un animale ha un effetto calmante per tutti e diventa amore reciproco.

E voi Mamas? Anche voi avete avuto la fortuna di crescere un piccolo bimbo peloso?

Un abbraccio,
Sabrina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...