
È solo una mia impressione o finito il Natale non c’è casa che non sembri vuota? Non concordate?
Gli addobbi tornano nei loro scatoloni in soffitta, le luci colorate si spengono ed addirittura la porta di casa non sembra più la stessa senza la sua ghirlanda natalizia!
Beh Mamas, se questo “senso di vuoto” non piace neanche a voi, io ho la soluzione per tutte noi: una ghirlanda floreale!
GHIRLANDA FLOREALE “FAI DA TE”
Per la realizzazione occorrono:
- Fogli di carta colorati (io preferisco i colori pastello)
- Forbici
- Colla a caldo
- Matita
- Cerchio fatto di rametti freschi o di plastica (a voi la scelta)

Procediemento
Iniziamo disegnando su un foglio piegato a metà un cerchio che poi faremo diventare spirale, non deve essere per forza perfetto!

Il numero sarà a piacere, più ne faremo, più ricca di fiori sarà la nostra ghirlanda. Io per esempio ne preparo qualcuno in più per poter poi decidere quali fiori mi piacciono di più!
Procederemo quindi a tagliare le nostre spirali con la forbice e partendo dal esterno, con la punta della matita (o uno stuzzicadenti lungo) procediamo ad arrotolarla su se stessa come nella foto.

Quando saremo arrivati alla fine della nostra spirale togliamola delicatamente dalla matita o dallo stuzzicadenti e vedremo che si è formata una rosellina, mettiamo una goccia di colla a caldo nella base per fissarla.
Procediamo così con tutte le spirali che abbiamo disegnato.
Preparati tutti i fiori ora viene il momento delle foglie, prendiamo dei fogli di colore verde pastello tagliamoli a metà e ancora a metà a questo punto procediamo a fare le piegature come nelle foto:

Ora che abbiamo tutti i nostri elementi possiamo comporre la nostra ghirlanda!

Prima di attaccarle con la colla a caldo facciamo varie prove finché non troviamo la posizione che più ci piace, a questo punto partiamo dai fiori e incolliamoli con la colla a caldo, passando poi alle foglie, incolliamo anche esse facendo in modo che la base venga leggermente nascosta dai fiori.

Finita!!! Pronta per essere appesa alla nostra porta o con un chiodino nelle nostre case.
Cosa ne pensate? Io mi sono dilettata a farne un sacco di diverse cambiando colori e numeri di fiori!
Giulia

@julieverywhere