#TARTANLOVER

Alzi la mano chi di voi non ha nell’armadio almeno un capo, una sciarpa, una t-shirt, che richiami il tipico disegno dei gonnellini scozzesi!

Oggi ragazze vi parlerò di una delle mie grandi passioni, oserei dire quasi un’assoluta dipendenza, e di alcuni pezzi must-have che potete ancora trovare con i saldi e che non possono mancare nell’armadio di una vera fashion-addicted:

IL TARTAN.

Ma prima un po’ di storia…
Il “tartan” è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi. Con questi tessuti vengono storicamente realizzati i tipici gonnellini scozzesi (i famosi kilt), simbolo tradizionale della Scozia. Per chi di voi non lo sapesse, vi svelo un piccolo segreto: i veri uomini scozzesi della tradizione indossano il kilt senza biancheria intima.. immaginatevi il freddo soprattutto in inverno!

Nel tempo il tartan è stato adottato dalla moda, replicato in vari tipi di tessuto, reso pop, rock, chic, military-style e chi più ne ha più ne metta. Essendo la sottoscritta una vera e propria tartan-addicted, sono sempre alla ricerca di capi differenti sia per taglio che per colore ma, soprattutto, sartoriali e possibilmente “Made in Italy”.

Durante le mie ricerche mi sono imbattuta in un marchio che produce gonne (una più bella dell’altra) molte delle quali con tessuti tartan davvero ricercati e particolari. Si tratta delle gonne di Poupine, marchio Made in Italy romano.

Ma quello che più mi ha colpito leggendo le recensioni delle ragazze che hanno già acquistato alcuni capi, è la storia pazzesca legata alla nascita del brand: Francesca&Francesca sono due ragazze romane, vicine di casa senza saperlo per anni, che si conoscono per caso e trovano il coraggio di lanciare un progetto in comune pur di non farsi abbattere dalla leucemia. Due donne forti, appassionate, tenaci, un po’ come tutte noi ragazze di WMDN che ogni giorno ci battiamo per i nostri piccoli e difendiamo le nostre famiglie come leonesse. 

Mi sono talmente appassionata alla loro storia e alle parole spese da tante clienti impazzite per le gonne, che ho deciso di contattarle per chiedere loro il permesso di citarle in questo articolo. Sono state davvero gentilissime per cui, se doveste avere qualunque domanda sulle loro creazioni, contattatele senza timore!

Ma torniamo a noi: questo inverno, quindi, ve ne sarete accorte, i negozi sono pieni di capi tartan: dalle giacche Chanel-style, alle gonne, dalle camicie, alle scarpe e tantissimi accessori diversi.

Tra i miei must-have c’è sicuramente la gonna, rigorosamente lunga (provate a vedere quelle di Poupine, che in questi giorni trovate ancora in saldo) oppure super corta ma a pieghe (classico kilt) proposta da Zara in due versioni davvero particolari (che richiamano il kilt proposto da Versace ma con qualche zero in meno!). 

Per restare “in loco”, anche Dani Group ha proposto una rivisitazione Tartan del Kilt ad un prezzo davvero da urlo!

Altro capo da avere, è sicuramente una giacca (anche qui Zara ci viene in aiuto) o un paio di scarpe.

Personalmente adoro le ballerine per cui vi consiglierei quelle di Polly Plume: ottimi prezzi su YOOX , ma le trovate anche su FARFETCH .

SCARPA BALLERINA

Per le appassionate degli stiletti, invece, consiglio un giro sul sito di Michael Kors che propone décolletté a punta in tartan rosse, davvero stupende!

Per le più coraggiose e fantasiose, infine, vi invio le foto di una mia personalissima creazione fatta con due vecchie sciarpe di ASOS e Zara dimenticate nell’armadio..


Quindi ragazze, mi raccomando: fatemi sapere quale capo tartan vi ha fatto impazzire quest’inverno e scrivetemi se volete consigli/idee o anche solo per fare quattro chiacchere tra WMDN-girls!

Mary

Marialaura
@sesemcestmoi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...