Viaggio a Valencia in famiglia

A Valencia in famiglia

Due anni fa una mia amica mi parlò per la prima volta di Valencia, descrivendomela come una città colma di verde e molto “Kids Friendly”. Ricordo che la cosa che più mi aveva affascinato dai suoi racconti, era la descrizione dei “Giardini Del Turia”, un fiume che era stato deviato per far posto a un parco meraviglioso da attraversare in bicicletta. Mi ripromisi di portarci Nico e Ricky prima o poi.

A febbraio dello scorso anno, decidiamo dunque di rompere il nostro salvadanaio delle vacanze (tutti in famiglia accantoniamo le monete dei resti e le piccole mance in vista del viaggio estivo) e ci siamo messi a cercare i voli proprio per Valencia! Abbiamo trovato una buona offerta e l’abbiamo presa al volo!

Viaggio a Valencia in famiglia

Abbiamo poi iniziato a programmare il nostro viaggetto su Booking e prenotato una casetta deliziosa, su due piani, vicino al mare. Già mi immaginavo le cenette vista playa! Poi però ho iniziato a leggere qualche articolo su Valencia e sulle cose da fare con i bimbi, e ahimè, la zona che avevamo scelto non era per niente comoda! Un vero peccato! Fortunatamente siamo riusciti ad annullare in tempo la prenotazione, e abbiamo trovato ciò che faceva per noi: “Atico Valencia Sorolla”, lo potete trovare facilmente su Booking.

Il viaggio si concretizza, e non delude le nostre aspettative: una delle cose che ci ha piacevolmente colpiti, è stata la gentilezza con cui tutti ci hanno accolto. Siamo arrivati in città alle 23.00 circa, i bambini già un po’ stanchi e provati dal loro primo volo, i borsoni, zaini, mappa per capire dove andare, così accostiamo una famiglia per chiedere indicazioni:  non solo ci hanno indicato la direzione da prendere, ma vedendoci un po’ provati, ci hanno addirittura accompagnato! Arrivati in casa, abbiamo trovato ad accoglierci una bottiglia d’acqua fresca, due succhi per i bambini, e del vino per noi! I Valenciani sono davvero ospitali  e sorridenti, anche nei giorni successivi, abbiamo ricevuto diverse dritte e consigli per vivere al meglio la nostra piccola avventura.

Nonostante i vari suggerimenti di girare la città in bicicletta, noi abbiamo deciso di visitarla quasi sempre a piedi: se avete dei bimbi a cui piace camminare, il mio consiglio è quello di viverla esattamente così. Probabilmente in bici avremmo visto molte più cose, però così facendo ce la siamo vissuta di più, e abbiamo anche risparmiato!
Se invece volete muovervi con i mezzi, noi abbiamo acquistato il carnet da dieci viaggi in metro al costo di 8.80 euro: da notare che i bambini fino a nove anni, non pagano la metropolitana.

Viaggio a Valencia in famiglia

Ero preparata al fatto che Valencia fosse una città che strizzava l’occhio alle famiglie, ma non avevo capito che ci saremmo trovati catapultati nel paese dei balocchi! Ci sono parchi giochi ovunque, e non solo nel Giardin del Turia! I miei bimbi hanno adorato un parco giochi meraviglioso vicino al BIOPARC. Li vicino c’è anche un piccolo laghetto dove si possono noleggiare dei pedalò (13,00 euro per 30 minuti), un’idea simpatica per movimentare un po’ il pomeriggio.

Vicino alla “Ciutat de les Arts i les Ciències”, nel Jardin del Turia, si trova il famoso “Parc Gulliver”, che richiama la storia di Gulliver ed è fatto in scala, cosicché i visitatori possano sentirsi piccoli esattamente come gli abitanti di Lilliput. Se avete intenzione di andarci, leggete prima la storia dei viaggi di Gulliver ai vostri bimbi, ne saranno ancora più affasciati!

Viaggio a Valencia in famiglia

Questa è un pò una breve panoramica del nostro viaggio in famiglia, viaggio che ci ha lasciato davvero tanto. È stato bello scoprirla piano piano, nonostante qualche capriccio e litigata, perché diciamoci la verità… viaggiare con i bambini non è sempre così idilliaco! 

Valencia è senz’altro una meta che mi sento davvero di consigliare a chi vuole conoscere una nuova città, senza far annoiare i propri bimbi.
Vi ho incuriosito un po’? Se volete sapere di più, scrivetemi! Questo è proprio il periodo giusto per prenotare qualche bel viaggio!

Isabella

Isabella- @isykiknic
Isabella
@isykiknic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...