CARNEVALE TUTTO L’ANNO - LA MAGIA DEI TRAVESTIMENTI 3

CARNEVALE TUTTO L’ANNO: LA MAGIA DEI TRAVESTIMENTI

Ciao Mamas, oggi vi parlerò di travestimenti e maschere: quale miglior periodo se non questo, proprio a ridosso del Carnevale!

Qui da noi aleggia nell’aria il profumo di frittelle e crostoli, e per le strade si vedono resti di coriandoli e selle filanti. La cosa più bella del Carnevale, però, sono le maschere, adorate dai bambini, ma non disdegnate dagli adulti! 

CARNEVALE TUTTO L’ANNO - LA MAGIA DEI TRAVESTIMENTI

Maria Montessori, parlando di gioco simbolico, assegna al travestirsi un ruolo importante nello sviluppo psico-emotivo del bambino. Il travestimento infatti, permette ai bambini di imparare a gestire ed esprimere al meglio le proprie emozioni, oltre ad essere un ottimo esercizio per la fantasia e per l’immaginazione. Un semplice scampolo, infatti, può diventare per magia un mantello oppure una benda, e catapultare il bimbo in una meravigliosa avventura. Un motivo in più per accogliere questo periodo dell’anno, dove mascherarsi  e truccarsi per vestire i panni di qualche personaggio immaginario, è all’ordine del giorno! 

Io e Allegra decidiamo il costume e lo realizziamo assieme, perché per noi non è la perfezione che conta, ma è fare le cose insieme! Una volta finiti i giorni di festa, il costume non va in soffitta a prendere polvere, ma va diritto nel baule dei travestimenti.  

Baule dei travestimenti

Questo baule rimane a disposizione di Allegra sempre, e ogni volta che lo desidera lo apre e si tuffa in una nuova avventura.  Si trasforma in principessa, in fatina oppure diventa una maga o una piratessa, tutto questo usando ciò che trova nel suo baule, calandosi nei panni del personaggio che crede. 

Baule dei travestimenti

Come realizzarlo? Con una scatola, una vecchia valigia, oppure un piccolo baule! Servono poi vecchi costumi, pezzi di stoffa, cappelli, borse, occhiali e quant’altro serva per accendere la fantasia, cose semplici che si trovano in tutte le case, e il resto lo fanno i bimbi.

 Vedrete che sarete coinvolti anche voi genitori in fantastiche storie, e vi assicuro che è un ottima soluzione contro i giorni di pioggia chiusi in casa, o per passare il tempo quando sono ammalati.

Buon Carnevale a voi, anzi, buon Carnevale per tutto l’anno! 

Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...