Benefici allattamento al seno per mamma e bambino

Allattamento al seno: parliamone! Vantaggi e Benefici

Vedere una donna che allatta il proprio bambino dopo un anno dalla nascita, crea ancora oggi grande stupore e soggezione… ma dopotutto, 100 anni fa anche vedere una donna con i pantaloni era qualcosa di rivoluzionario, no?? 

Oggi Mamas, si parla di ALLATTAMENTO AL SENO! E no, oggi non ve ne voglio parlare solo in vesti di “dottoressa Chiocciola” ma, ci voglio mettere la faccia: la mia faccia di “Mamma Valentina”.

Benefici allattamento al seno per mamma e bambino

Vorrei iniziare facendo una piccola distinzione o per meglio dire, precisazione, tra quello che è l’allattamento prolungato e allattamento a termine. Per Allattamento Prolungato infatti, si intende quando una mamma allatta il bambino dopo i 6 mesi di vita mentre, per Allattamento a Termine, fino al suo termine naturale: finché il bambino non si stacca spontaneamente (solitamente tra i 3 e i 5 anni).

Detto ciò, vorrei mettessimo momentaneamente da parte i giudizi ed analizzare insieme a voi, la posizione che l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha riguardo l’allattamento: 

“L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita. È importante inoltre che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre, e comunque finché mamma e bambino lo desiderino.” 

(Ministero della Salute – I vantaggi dell’allattamento al seno)

Come potete vedere dalla fonte riportata, lo stesso MINISTERO DELLA SALUTE riconosce l’importanza dell’allattamento al seno almeno fino al primo anno di vita del bambino e dichiara comprovati effetti positivi su bambini allattati fino e oltre i 2 anni. 

Ma vi chiederete: perché allattare al seno sembra essere la scelta migliore?
Analizziamo insieme i diversi vantaggi:

I Vantaggi per il Bambino 

Dal punto di vista dell’empatia, attraverso l’allattamento al seno, mamma e figlio creano una sorta di prosecuzione del cordone ombelicale, aiutando il bambino a sentirsi più protetto e tranquillo. 

Per quanto riguarda i benefici a livello fisico invece, l’allattamento: 

  • Aiuta la digestione del bambino, difendendolo da stitichezza o diarrea, sovrappeso, obesità e diabete di tipo 2.;
  • Rinforza il sistema immunitario del bambino, rendendolo meno vulnerabile alle malattie; 
  • Aiuta il corretto sviluppo della bocca del neonato (meno apparecchi e meno dentista per il futuro bambino);
  • Consente un miglior sviluppo cerebrale del bambino (per esempio, è stato dimostrato che i bambini allattati al seno sviluppano prima la visione, e in modo migliore). 
Benefici allattamento al seno per bambino
I Vantaggi per la Mamma 

Per quanto riguarda la figura della mamma invece, attraverso l’allattamento, non solo rafforza il legame con il proprio bambino ma, aiuta ad aumentare la propria autostima in quanto, se vissuto in modo naturale e senza complicanze, allattare al seno diventa un momento di serenità, pace e soprattutto, di profonda soddisfazione. 

Anche in questo caso, sono stati riscontrati diversi benefici a livello fisico riguardante la correlazione donna-allattamento: 

  • Aiuta a perdere i chili accumulati in gravidanza: sapevi che produrre latte porta il tuo corpo a bruciare 500 calorie in più ogni giorno?; 
  • Aiuta la prevenzione di malattie femminili come tumori agli organi genitali (seno e ovaie) e osteoporosi;
  • Riduce i sanguinamenti post-parto e ritarda il ritorno della fertilità. 
Benefici allattamento al seno per la mamma
I Vantaggi del Latte Materno
  • Il latte materno non è solo economico, è proprio gratuito!;
  • È sempre pronto e contiene in sè tutto ciò di cui il bambino ha bisogno (acqua, vitamine, minerali, …), nelle esatte quantità di cui il bambino ha bisogno e soprattutto, sempre alla giusta temperatura!;
  • È puro e di origine controllata (sai esattamente cosa c’è nel latte artificiale?);
  • È privo di batteri, e soprattutto ha proprietà anti-infettive e antiallergiche;

Quindi come potete vedere, maggiore è il latte che il bambino riesce ad assumere mediante l’allattamento al seno, maggiori sono i vantaggi che ne ricava. 

Benefici allattamento al seno - benefini latte materno

Ora che abbiamo analizzato alcuni dati scientifici, vorrei esprimere due considerazioni personali riguardo l’approccio all’allattamento che una donna può decidere di intraprendere. 

Quando si parla di allattamento, sono sempre tutti pronti a dare consigli e soprattutto, a giudicare. Sembriamo tutti improvvisamente laureati in “tuttologia” con master in allattamento.

L’atto di allattare al seno è così intimo e unico, che spetta solo alla mamma e al bambino decidere come, dove e quando. Vi mettereste mai a giudicare come una coppia vive la propria intimità? Ecco: scommetto che vi siete già risposti! Se una mamma non allatta, lasciatela in pace, avrà sicuramente le sue buone motivazioni e infondo… glielo pagate voi il latte artificiale? Se allatta pochi mesi, vale lo stesso discorso! Se allatta fino ai 2 anni del bambino, toglie forse qualcosa a voi? 

Ciò che voglio dire è che non ci sono regole o schemi fissi, e nessuno si dovrebbe permettere di commentare un aspetto tanto personale e delicato.

Volete essere d’aiuto ad una mamma che allatta o che ha difficoltà? Ascoltatela e consigliatele una buona consulente d’allattamento, e per nessuna ragione dovete farla sentire “sbagliata” perché nessuna mamma lo è! Semplicemente ognuna di noi fa del proprio meglio con i mezzi che ha.

Un abbraccio,
Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...