Il corpo post parto - mamma e neonato contatto a corpo nudo

POST PARTO: A ME GLI SPECCHI

Vita nuova, corpo nuovo: sono diventata mamma!
Ho partorito da tre mesi il mio primo bimbo, e vi confesso che non è stato un parto semplice, seppur naturale. L’allattamento non è andato come mi aspettavo, e non allatto più già da un mesetto.

Come sono stati i miei primi giorni post parto?
Intendo proprio i primissimi, quando sembravo ancora incinta all’ottavo mese! Beh, in quei giorni non mi è nemmeno passato per la mente di guardarmi allo specchio: il mio bambino era la priorità assoluta, non sapevo nemmeno che colore avesse la mia faccia. Poi ammettiamolo che, tra mutandone di rete, assorbenti, capelli arruffati, panciona gonfia, latte che macchia tutto ciò che indossi, guardarsi allo specchio è un atto di coraggio! Insomma, se evitiamo lo specchio per le prime due settimane è più che comprensibile, ma poi? Poi dobbiamo riprendere in mano la situazione!

Noi neomamme siamo fragili e forti allo stesso tempo, e abbiano bisogno del giusto appoggio da parte di chi ci sta accanto, però la voglia di tornare a sentirci BELLE,  prenderci cura del nostro corpo, la dobbiamo trovare da sole. Lo so, è complicato, ma ce lo meritiamo un ritorno alla bellezza e alla femminilità!

Photo of a cheerful little boy, being supported to be a pilot, by his father who is holding him on shoulders

Lasciate il pargolo al papà per un oretta – tanto lui sarà solo contento -, e fatevi una bella doccia calda e rilassante, e una bella piega fai da te (non è necessario, uscire e andare dal parrucchiere). Cospargetevi di olio per il corpo per aiutare soprattutto la pelle di seno, pancia e glutei, e rimanete avvolte nell’accappatoio per mezzoretta: vi sentirete coccolate! Pulitevi bene il viso e mettete una bella crema nutriente: dopo il parto sarete un bel po’ disidratate, quindi idratare e nutrire sarà molto utile. Magari vi sentirete un po’ sceme a farlo, ma truccatevi e pettinatevi ogni giorno anche solo per stare in casa, vi servirà per sentirvi più in forze! E poi almeno se dovessero arrivare visite inaspettate di parenti, sareste più presentabili!

Solitamente dopo i fatidici quaranta giorni, arriva il momento della visita di controllo per la mamma: a questa visita chiedete al medico se potete ricominciare con l’attività fisica e SOLO con il suo benestare, ricominciate a muovervi almeno un paio di volte a settimana. Io ho sempre fatto tanto sport fin da bambina, ma in gravidanza ho smesso di allenarmi in palestra perché il malessere dei primi mesi mi aveva davvero prosciugato le forze, così, assieme al mio medico, ho deciso che il riposo sarebbe stata la soluzione ideale per me e per il mio bimbo.

Se non siete delle sportive, potete iniziare a fare delle belle passeggiate a passo veloce contraendo i glutei ad ogni passo, o passeggiata lenta ma con passi lunghi e affondi: il passeggino in questo vi sarà d’aiuto! Se invece siete già vicine al mondo del fitness, potete organizzarvi con il papà o con i nonni per lasciare un oretta e mezzo il piccolo e correre in palestra. Io ho fatto così! Il mio consiglio è di farvi assistere da un personal trainer fidato, così da discutere con lui anche del vostro benessere/malessere, e farvi monitorare i progressi e l’esecuzione degli esercizi. Attenzione a non adottare allenamenti troppo intesi se allattate, e per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere al vostro medico o a una figura del settore in cui riponete la vostra fiducia in fatto di salute.

Ricordatevi che il vostro benessere è anche il benessere di vostro figlio!

Non abbattetevi nel post parto per la vostra forma fisica: il vostro corpo avrà bisogno di tempo per riprendersi, ma se vi prenderete cura un pochino alla volta anche di lui….vi ripagherà!

Chiara

Chiara - @loshgram
Chiara
@loshgram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...