LA RICETTA DELLA FELICITÀ

Il sorriso di mio figlio, una passeggiata mano nella mano con mio marito, un assaggio del mio cibo preferito, una risata insieme ad un’amica, un pranzo in famiglia, una serata trascorsa insieme a chi amo.
Queste sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente quando penso ad un concetto così profondo come quello di felicità

Perché si sa, si parla sempre tantissimo di felicità. Sono state scritte canzoni sull’argomento, pubblicati libri, realizzati film. Questo perché tutti la bramano, tutti la vogliono… Ma esiste davvero una ricetta per la felicità? Sulla risposta penso siamo tutti d’accordo: no, non esiste una formula segreta per ottenerla. Ma sicuramente si può trovare il giusto approccio e si può mettere in pratica qualche prezioso consiglio per imparare ad affrontare ogni nuovo giorno con il sorriso

Mantieniti in forma e sviluppa delle buone abitudini

Dormire a sufficienza, fare esercizio fisico (anche leggero) e mangiare sano sono alcuni suggerimenti che sembrano sì banali, ma sono fondamentali per avere quella marcia in più e affrontare le giornate con energia. Io da neo mamma so che non sempre è facile partire con queste basi ma, quando riusciamo, cerchiamo di regalarci un riposino insieme ai nostri bimbi, facciamo qualche lunga passeggiata e non dimentichiamoci di mangiare tanta frutta e verdura (una mano santa poi per chi allatta come me).

Quando puoi prendi il tuo tempo

Questo per me è stata una delle cose più difficili da imparare a fare. Tendo a pretendere tanto da me stessa e spesso non mi sento a mio agio quando qualcosa mi sfugge di mano. Ma per vivere in maniera più serena e non farmi togliere il sorriso ho piano piano imparato (lo sto ancora facendo in realtà) ad accettare che non posso controllare tutti gli aspetti della mia vita e che le giornate hanno solo 24 ore. Non posso fare tutto quello che vorrei. Quindi il consiglio è: impariamo ad accettare che per poter essere efficienti dobbiamo anche rallentare e rilassarci. Ritagliarci un po’ di tempo non ci rende madri o compagne meno brave, anzi!

Sii positiva

Il modo in cui ci approcciamo alla vita ed affrontiamo le situazioni condiziona inevitabilmente il nostro stato d’animo. Avete mai notato che chi ha un atteggiamento positivo è sempre pieno di energia e carica vitale? Questo modo di vivere le giornate è la chiave giusta per superare le difficoltà e conseguire obiettivi con buon umore e costanza. È logico e naturale vivere anche momenti negativi ovviamente, ma tutto sta nella quantità di tempo che essi occupano nelle nostre giornate: più tempo dedichiamo ai pensieri negativi più questi si alimenteranno. Quindi perché non provare a far diventare l’ottimismo un valore fondamentale per migliorare la nostra vita?

Vivi nel presente 

Conoscete il cartone animato Kung fu Panda? C’è una scena per me emblematica in cui il maestro tartaruga dice all’orso una frase importante: “Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sarà. C’è un detto: Ieri è storia, domani è un mistero ma oggi è un dono, per questo si chiama presente“. Questa frase dovrebbe diventare un mantra per ognuno di noi, per imparare a lasciare andare il passato, che sicuramente non possiamo più cambiare. Per non fasciarci la testa in vista di un futuro che non ci è dato conoscere ma focalizzarsi su ciò che stiamo vivendo nel qui ed ora. 

Come potrei riassumere tutti questi piccoli accorgimenti per affrontare ogni giorno con il sorriso ed avvicinarci alla felicità? Direi: “AMATI!” e amiamoci! Ama ciò che sei, apprezza i pregi ma soprattutto i difetti che ti rendono unica e speciale, ama ciò che fai e prenditi sempre cura di te.

Perché la felicità non va ricercata in ciò che ci circonda ma dentro ognuno di noi

Giorgia 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...