Una giornata a “Il Mondo Creativo”: Fiera Bologna 2019

Mai sentito parlare de “Il mondo creativo”

È una fiera che si tiene a Bologna due volte l’anno e io ci ho fatto un salto, con mezza famiglia al seguito, lo scorso sabato.

il mondo creativo - bolognafiere 2019

Creativi da ogni angolo d’Italia espongono le loro creazioni e danno vita a laboratori in cui imparare a realizzare oggetti di vario genere e lavorare tanti tipi di materiali: cucito, home decor, lavori a maglia, carta creativa e non poteva mancare la cucina. 

Proprio il cibo è uno dei motivi che mi ha spinto ad andare alla fiera, visto che due mie amiche romane Cooking with Julia e Le Chef Clochard si sono date il cambio sul palco del Teatro Food, sotto il coordinamento di un’altra cara amica Miriam Bonizzi, presentando nel loro show cooking due ricette tanto buone (il pubblico può provare ogni ricetta realizzata) quanto belle e fantasiose.

La cosa più bella della fiera a mio avviso è la creatività stessa. Quando sono arrivata ed ho iniziato a girare per gli stand ho provato una sensazione bellissima, mi sentivo felice: perché la creatività rende felici. L’idea di ricostruire, reinterpretare il mondo e la materia con la propria fantasia e renderla qualcosa di nuovo è una vera boccata d’ossigeno: da speranza.

Vi ho detto sopra dello show cooking e naturalmente del piacere di rivedere le mie amiche dopo tanto tempo, ma ho scoperto anche tante realtà meravigliose che mi hanno fatto innamorare. Una su tutte le Chez Blanchette, tre sorelle supersorridenti che realizzano abiti favolosi (ho comprato dei pantaloni stupendi, ma potendo mi sarei portata a casa tutto lo stand, sorelle Blanchette comprese) utilizzando tessuti riciclati dalle linee baggy: le stoffe provengono da stock fallimentari o negozi che stanno per chiudere. Piccole metrature di tessuto. Per cui quelli realizzati sono quasi tutti pezzi unici. 

Molto bella anche l’idea delle favole in barattolo di KalibuArteCraft e L’Altralena, nata per sopperire all’assenza di attrezzature nelle aree gioco delle nostre città.

Da rimanere a bocca aperta le borse di Aleam: guardare il loro shop per credere.

Ho trovato anche lo stand di un profilo che avevo avuto modo di apprezzare già su Instagram, C’era una bolla, bottega olfattiva: candele vegetali, saponi artigianali e tutto ciò in grado di dare un nuovo profumo al mondo.

Come vi dicevo all’inizio, mi sono portata appresso mezza famiglia e mia nipote “a testa in giù” (vive costantemente in verticale o facendo la ruota), oltre ad aver messo a rischio l’incolumità dei visita+tori e degli stand con le sue performance, ha partecipato a diversi laboratori (con costi che andavano dai 3 ai 15 euro): lana cordata, astucci in eco-pelle e saponi. Purtroppo non siamo arrivate in tempo per il laboratorio di pasticceria in inglese de Le Chef Clochard.  

Il Mondo Creativo - laboratorio bimbi

Se proprio devo trovare una nota stonata direi la parte ristorazione, praticamente inesistente, se non per un baretto e un punto ristoro dove poter prendere un’insalata e delle piadine. Mi sarei aspettata qualcosa di più, magari dello street food “creativo”, non so se logisticamente fosse possibile portare dei food track all’interno della fiera o simili, ma  non avrei disprezzato poter avere una maggior scelta per il pranzo. Comunque niente di drammatico, piadina ed insalata hanno svolto a pieno il loro compito e la giornata è stata davvero interessante e piacevole: ho incontrato tanta belle persone con una voglia entusiastica di inventare mondi nuovi e nuova bellezza. 

Come avrete intuito vi consiglio di farci un salto. Il prossimo appuntamento sarà il 15/16/17 novembre, sempre a Bologna, e magari ci sarò anch’io tra gli espositori: vedremo.

Dimenticavo, siamo andate alla fiera indossando le maglietta con i disegni realizzati da mia sorella (anche Noah aveva bavaglino e maglietta abbinati: Noah e la Volpe) , per vedere che effetto facevano, e il riscontro è stato molto positivo.

Di seguito Mamas, vi lascio alcuni dei marchi….

Loghi marchi abbigliamento - il mondo creativo
ABBIGLIAMENTO & ACCESSORI
Loghi marchi Home - il mondo creativo
HOME
Loghi marchi bambini - il mondo creativo
BAMBINI

ed alcune foto che ho fatto per voi….

Un abbraccio Mamas,
Chantal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...