TI DISEGNO UNA STORIA

Ti disegno una storia - illustrazioni

Ho una sorella bravissima a disegnare e con una fantasia inesauribile. È un dono che ha ereditato da mia madre, ma anche una passione che ha coltivato con la sua curiosità, lo studio e la pratica. Perché penso che si nasca predisposti alle cose, ma il resto è tutta farina del tuo sacco e della tua “cocciutaggine”. 

No, non è un elogio alle doti artistiche di mia sorella… non solo almeno. 

Vorrei farvi conoscere un progetto a cui tengo tanto, in gestazione da un annetto circa e che sta prendendo vita in questi giorni. Vi ho accennato di mia sorella perché è nato tutto da lì, dai suoi disegni. Poi con Francesco abbiamo pensato che dietro ogni illustrazione potesse nascondersi una storia e come un puzzle, tassello dopo tassello, è diventato: Ti Disegno una Storia

LA GESTAZIONE

Come accennato siamo partiti dai disegni di Marisa. Per essere più precisi siamo partiti qualche anno fa unendo i disegni di Marisa alla scrittura di Francesco e al mio background in marketing e comunicazione, per creare un blog che raccontasse il marketing attraverso delle illustrazioni e dei testi adatti a tutti, ma soprattutto che fossero piacevoli da leggere. Questo progetto si chiamava Marketing a Colori. L’idea era di dare nozioni di marketing in modo semplice e divertente. Siamo andati avanti per un annetto circa, ma poi, per vari motivi abbiamo messo il nostro progetto a colori in un angolino. La voglia di fare qualcosa assieme però era sempre lì e ogni tanto usciva fuori qualcosa. Prima ci sono stati i ritratti stilizzati, poi l’illustrazione di me con una gocciola al posto del pancione,

i segnaposto del Baby Shower,

il logo di Aristogracchi,

qualche segnalibro, agenda e altre cose di questo tipo.

Mentre Marisa continuava a pagare il dominio di marketingacolori, nella speranza che tornasse miracolosamente a vivere, abbiamo iniziato a pensare di creare una linea di magliette. Bello, ma poco originale, quindi l’abbiamo messo in un angolino, sempre lo stesso, in attesa che crescesse un po’ e diventasse qualcosa di diverso. Sempre Marisa, è arrivata con delle illustrazioni che raffiguravano Noah e una Volpe (è un po’ il simbolo mio e di Francesco). Erano così belle che l’idea è volata subito alla realizzazione di storie per bambini. Anche sull’editoria per bambini però abbiamo riscontrato lo stesso limite delle magliette e l’abbiamo messa nell’angolo, in buona compagnia, sempre in attesa che anche lei crescesse e si trasformasse in qualcosa di diverso. Io ho pensato che avremmo potuto usare tutta questa fantasia, l’esperienza fatta con Aristogracchi e come social media manager per creare contenuti per terzi… e gli abitanti dell’angolo sono aumentati. 

IL TRAVAGLIO

Mentre nell’angolino iniziavano ad esserci problemi di sovraffollamento, tra un allattamento e una notte insonne pensavo a come dare vita a qualcosa di carino ed originale. Poi alla fine abbiamo fatto la cosa più ovvia, siamo andati a prendere tutto quello che avevamo messo da parte e abbiamo deciso di farne una cosa unica. Sembra fatta. Macché! Quindi facciamo le magliette. Che illustrazioni scegliamo? Target di riferimento? A chi ci rivolgiamo per le stampe? E la partita iva? Canali di vendita? Facciamo le magliette con le storie o i libri sono una cosa a parte? Come facciamo a farci conoscere per vendere i nostri contenuti alle aziende? E altre mille mila domande. 

12 APRILE: IL PARTO

Ora, con l’angolino vuoto e sul tavolo una montagna di cose, quello che serviva era una spinta ad agire e come sempre è arrivata da Marisa, che ha deciso di partecipare a ”Pisa in Fiore” con le magliette e le illustrazioni; in tema naturalmente. 

I tanti apprezzamenti erano proprio quello di cui avevamo bisogno e dal primo vagito ai primi passi è stato un attimo. Vi starete chiedendo: ma alla fine, di che si tratta? Ora spiego tutto. Per iniziare, visto che il progetto è abbastanza articolato e tocca vari campi, abbiamo deciso di partire da un primo tassello, per poi piano piano completare il puzzle.

“Ti Disegno una Storia” è uno di questi tasselli, un progetto che ha voglia di raccontare, ma lascia a voi la scelta della storia. I punti di partenza erano un blog, le illustrazioni di Marisa, le parole di Francesco e le mie competenze professionali. Abbiamo creato la linea di magliette, ma aggiungendo la possibilità di personalizzarle. Si può scegliere tra le illustrazioni già esistenti o richiedere una maglietta originale ed unica. E il racconto? A quello ci pensa Francesco. 

Come funziona: es. vuoi una maglietta con tua figlia e il suo cagnolino? Ci mandi una foto e Marisa realizza l’illustrazione da stampare (su magliette, borse, cuscini, cover, segnalibri etc.) e Francesco creerà una storia ad hoc, una dedica o una poesia che parla di voi. 

Anche le maglie con illustrazioni standard saranno accompagnate da un cartoncino di ringraziamento con una piccola storia. Se poi avrai voglia di raccontarci qualcosa in più realizzeremo un vero libricino con la tua storia illustrata personalizzata (realmente personalizzata non cambiando semplicemente dei nomi i il colore dei capelli). Accanto a questo ci saranno le storie per bambini scritte da Francesco che usciranno a breve. 

Si ma tu che fai? Io li sopporto, li coordino e mi occupo di far sapere al mondo che sti due hanno un sacco ti fantasia e talento. Anche Marketing a Colori sta rinascendo… ma questa è un’altra parte della storia. 

Se siete interessate al progetto potete seguirci sui nostri profili Instagram (in attesa di rispolverare e lanciare il sito ufficiale): @aristogracchi , @marisabombaci@disegnounafoto.

Un abbraccio Mamas,
Chantal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...