Soluzione per avere una cameretta ordinata: contenitori forma lego

Cameretta ordinata? Ecco la soluzione!

Uno dei giochi preferiti da noi è il famoso mattoncino Lego: che sia Duplo, o il classico più piccolo, non importa. Indifferentemente entrambi vengono coinvolti e, può sembrare strano, è uno dei pochi momenti di gioco condiviso senza litigi. 

Siamo stati bambini anche noi e sappiamo benissimo che, il momento del gioco è entusiasmante, la preparazione di quello che sarà il gioco ancora di più, ma la fase del riordino è noiosa. Molto meglio ignorare la voce di mamma che urla dall’altra stanza e continuare a giocare. All’urlo di “mettete in ordine la camera!”, non so da voi, ma in casa mia nessuno si scompone. 

Indifferenti, continuano ad estrarre altri giochi da ceste, cassettoni, contenitori, scaffali… come se io nemmeno avessi parlato. 

Soluzione per avere una cameretta ordinata: contenitori forma lego

Noi da sempre abbiamo cercato di abituare i bambini al fatto che, quando si finisce di giocare con un gioco, lo si ripone al proprio posto prima di iniziarne un altro. Ma i bambini in questo sono abili “truffatori”: un gioco non finisce, viene semplicemente modellato, ampliato, aggiungendo altro, e poi altro, e poi altro… fino a quando la camera è ridotta ad un ammasso di peluchebambolemacchininepentolinirobotcamion.

Non esiste, credo, un modo per convincere il bambino a riordinare, ma può essere d’aiuto avere grandi contenitori/scatole (magari colorate), ciascuna dedicata ad una tipologia. Per i nostri Lego Duplo abbiamo optato per 3 contenitori Ikea: in uno vengono inseriti i vari omini e i piccoli pezzi particolari, come fiori, caraffe, letti, tavoli, sedie…; un altro è adibito a “garage” e quindi funge da raccolta di tutti i mezzi, dai camion alle moto, alle auto… e nell’ultimo i classici mattoncini colorati. Per i Lego classici abbiamo optato per il contenitore impilabile a forma di Lego e la collocazione dei pezzi è stata lasciata all’intuito di Figlio 1 che ha deciso di nascondere, dalle manine paffutelle di Figlia 2, i pezzi già montati in alcune scatole e lasciare i mattoncini singoli in quella più grande.

Care mamme, se vi state domandando se così ho risolto il problema del momento del riordino la mia risposta è NO, ma dato che anche l’occhio vuole la sua parte, almeno abbiamo una bella cameretta di design 😜

Valentina

Valentina
@lamemamma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...