BUON SANGUE NON MENTE

giornata mondiale dei donatori del sangue

Io dono il sangue da quando ho 18 anni, quindi da circa…no, non ve lo posso dire, altrimenti poi scoperta la mia età dovrei eliminarvi! Scherzi a parte, dono il sangue da 12 anni, ho interrotto solo l’anno scorso perché ero in attesa del mio Lorenzo.

In occasione di questa giornata, dedicata ai donatori di sangue, mi sono soffermata a pensare a quanti luoghi comuni ci sono dietro.

Sarà capitato anche a voi di aver sentito“bevi il vino rosso che fa buon sangue”, o di aver avuto una nonna che vi roncorreva per casa col boccone di bistecca perché “la ciccia si deve mangiare che contiene tanto ferro”, e potrei continuare all all’infinito. 
Ma cosa c’è di vero dietro?

Facendo un pò di ricerche -semplici e banali ricerche-, ho scoperto ad esempio che le lenticchie, la rucola, la frutta secca, la crusca, sono ricchissime di ferro e prive di grassi animali, ormai largamente studiati per essere dannosi all’organismo, rubando il primato alla tanto decantata carne. Per non parlare di Popeye che formava i muscoli mangiando una bella scatoletta di carne…mmm no, di SPINACI.

Perfetto: tutto molto bello, ma nella realtà è possibile conciliare un’alimentazione vegan alla possibilità di donare sangue e avere le analisi perfette?

Per rispondere a questa domanda mi sono fatta aiutare da Massimo Brunaccioni, atleta, bodybuilder, personal trainer e vegan coach da cui nasce l’omonimo libro“VEGAN COACH”.

COMPRA IL LIBRO

Massimo ha raggiunto davvero ottimi traguardi, ve ne cito alcuni:

  • 2° posto campionati mondiali WNBF 2018 / 1° posto italian pro cup NBFI/WNBF 2018;
  • 1° posto WNBF NATURAL USA 2018.

Proprio qualche giorno fa, ha pubblicato un post che lo ritraeva mentre donava il sangue, affermando: “Come da 4 anni a questa parte, ogni 3 mesi, eccomi puntuale alla mia donazione di sangue. Oggi mi è stato pure consegnato dall’AVIS Nazionale – Associazione Volontari Italiani Sangue- il primo diploma di benemerenza! Quasi scontato ripeterlo ma tutti i valori delle analisi sono perfetti. 7 anni di alimentazione 100% vegetale”

massimo brunaccioni - donatore del sangue vegano
VAI AL POST

A parte esami alla mano (perfetti sotto tutto il profilo ematico ) aggiunge: “Sulle riviste scientifiche più autorevoli stanno apparendo sempre più REWIEW (massimo livello nella gerarchia delle evidenze scientifiche) che dimostrano la salubrità delle diete completamente vegetali e quanto esse siano, se ben bilanciate, adeguate in tutte le fasi del ciclo vitale” .
Per cui togliamoci dalla mente l’idea del vegano bianco, stanco, con carenze vitaminiche e di minerali, esile e fragile (ovviamente se guidato da esperti nella scelta di accostarsi a una alimentazione vegana BILANCIATA).

Inoltre: vi ricordate prima cosa vi avevo detto? Massimo è un bodybuilder, e quella donazione era proprio nel pieno della sua preparazione per i prossimi mondiali, ulteriore prova che il suo sangue è pulito (privo di sostanze dopanti).

Vi lascio con una domanda un po’ ironica e un po provocatoria: ora che insieme abbiamo capito che la carne la possiamo lasciare al pascolo perché il nostro sangue starebbe bene lo stesso, come la mettiamo??

Ovviamente ho utilizzato Massimo e i suoi aneddoti, per dare importanza a prescindente alla DONAZIONE, ricordandovi che con un vostro piccolo sforzo, potreste salvare molte vite.
Ringrazio Massimo per la sua esperienza e la costante voglia, attraverso azioni giornaliere, di sensibilizzare le persone all all’informazione.

“Informatevi e fatevi il vostro pensiero, solo così sarete liberi veramente”

Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...