Igiene orale dei bambini - I DENTI DEI NOSTRI BAMBINI SONO IMPORTANTI

I DENTI DEI NOSTRI BAMBINI SONO IMPORTANTI

Buongiorno Mamas! Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta particolarmente a cuore ovvero l’importanza dell’igiene orale nei bambini!

Si lo so non è facile e so per esperienza che i bimbi a 1-2 anni sono poco collaboranti e si fa molta fatica e spesso si finisce per arrabbiarsi…. Eh si santa pazienza di noi mamme!

Poi c’è anche il fatto  che riguardo l’igiene orale dei dentini da latte c’è ancora molta disinformazione e i pediatri che ho conosciuto non hanno mai accennato ad un : “Mi raccomando Signora pulisca bene i dentini appena nati e le mucose!”…Mi è capitato che delle pazienti in studio  mi chiedessero se dovevano spazzolare i denti ai loro figli di 3 – 4 anni  e che non lo avevano ancora mai fatto perché tanto quei denti li avrebbero poi cambiati…ERRORE!

I denti da latte hanno da compiere importanti funzioni:

  1. Servono alla masticazione;
  2. Se i denti da latte masticano bene viene garantito un sano sviluppo delle ossa mascellari e perciò anche della dentizione permanente;
  3. I denti da latte “tengono il posto” a quelli permanenti. Se per incuria un dente da latte si caria e non è curato per tempo, facilmente sarà da estrarre e verrà così a mancare un elemento della masticazione e si perderà o si limiterà il posto per il dente definitivo che verrà occupato dai denti vicini con conseguente difficolta all’eruzione del dente definitivo sottostante.

Oltretutto le conseguenze generali della carie non curata sono collegate all’infezione locale, tramite la quale vengono messi in circolo i batteri presenti in un focolaio d’infezione cronica che possono entrare nel sangue e diffondersi in tutto il corpo.

Per fortuna tutto questo si può prevenire attraverso la prevenzione che si basa su alcune semplici regole che ognuno di noi può facilemte seguire ed è opportuno che vengano insegnate fin da bambini in modo che entrino a far parte delle proprie abitudini.

Esse sono:

  • igiene orale domiciliare
  • corretta igiene alimentare
  • eventuale fluorizzazione topica
  • visite periodiche dall’Igienista Dentale o dall’Odontoiatra

IGIENE ORALE

Per igiene orale si intende la rimozione della placca batterica e dei residui alimentari con i mezzi meccanici (spazzolino e presidi interprossimali). Questo è il punto cardine della prevenzione della carie. Sappiamo, come ho già detto, quanto può essere noioso per un bambino lavarsi i denti ma è un’abitudine che dobbiamo insegnargli e coltivare fin dalla più tenera età.

Dai 0 mesi ai 6 mesi

In questà fascia d’età non ci sono ancora i denti ma dobbiamo già occuparci dell’igiene orale dei nostri bimbi andando a rimuovere  i residui di latte materno e rigurgiti così da abituarlo anche al massaggio gengivale che verrà utile quando inizieranno ad erompere i primi dentini. I presidi di igiene orale in questa fase possono essere semplicemente una garzina imbevuta di acqua arrotolata sul dito o il guantino della MAM fatto a coniglietto che potrete trovare facilmente in farmacia o  nei negozi di bimbi (bimbostore, iperbimbo ecc).

igiene orale nei bambini - guantino mam coniglietto
PROVALO ANCHE TU!

Questa routine dovrebbe essere fatta dopo ogni poppata del neonato, ma essendo anch’io mamma e so quante cose dobbimo fare, direi che va bene anche solo 2 volte al giorno!

Dai 6 mesi a 12 mesi

Dopo l’eruzione dei primi dentini, dobbiamo pulire i dentini dopo ogni pasto o con un copridito in silicone oppure con uno spazzolino per l’apposita età. Durante questa fase il bimbo ha bisogno di auto massaggiarsi le gengive a causa dell’eruzione dei dentini che gli può portare vari fastidi enquindi tenderà a mordicchiare lo spazzolino e per questo vi consiglio anche i massaggia gengive o stimolatori gengivali che possono anche essere messi in frigo per dare più sollievo alla gengive al bimbo.

igiene orale nei bambini - miglior-massaggiagengive
Dai 12 mesi in poi

Dai 12 mesi in poi dovrete usare per il vostro bimbo uno spazzolino morbido apposito per la sua fascia d’età, prima farete fare al lui, e alla fine farete voi una supervisione per vedere che tutte le superfici siano state deterse benei in quanto i bambini al di sotto dei 7/8 anni non hanno ancora la manualità per eseguire il corretto spazzolamento ed è quindi essenziale che siano i genitori ad eseguirlo.

Potete anche usare lo spazzolino elettrico che è molto utile per rimuovere la placca batterica in modo efficace e far divertire il vostro bambino. Potete trovare facilmente quelli dell’ Oral B anche al supermercato di Frozen, di Cars e di Star Wars con le relative testine di ricambio.

igiene orale nei bambini - spazzolini-con-personaggi-dei-cartoni-animati
PROVALI ANCHE TU!

Lo spazzolino elettrico lo potete utilizzare dai 2 anni in su ma dovete anche capire quando il vostro bimbo è pronto per usarlo, ricordiamoci che ogni bambino ha i suoi tempi e noi dobbiamo rispettarli e mi raccomando sempre da utilizzare sotto supervisione dei genitori!

Per quanto riguarda il dentifricio lo consiglio dopo i 6 mesi in piccolissime quantità in pea size (la quantità di una lenticchia) addizionato con il Fluoro 1000 ppm come da indicazioni delle Linee Guida della Sanità usato non più di 2 volte al giorno. 

Mi raccomando sempre sulla quantità di dentifricio perché si tende sempre ad esagerare e, dato che quelli per i bimbi sono anche molto buoni, i piccoli tenderanno a chiederne sempre di più del necessario, su questo punto infatti discuto sempre con mia figlia che lo vorrebbe rimettere dopo ogni dente!! 

Sotto troverete una tabella che vi spieghera l’eruzione dei denti decidui (da latte ):

igiene orale nei bambini - tabella eruzione dei denti nei bambini

Vi consiglio di portare il vostro bambino dall’Igienista dentale o dall’ Odontoiatra Pedodontista già all’età di 3 anni così da far abituare il bambino e a fargli acquisire familiarità con l’ambiente e gli operatori.

Non mi rimane che augurarvi un buono spazzolamento a tutti, grandi e piccini!
La vostra Igienista Cristina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...