Art therapy - rilassarsi colorando

Art Therapy: rilassarsi colorando

Disegnare.
Chi di voi non ha mai disegnato?
Linee, forme, ritratti, su tela, su carta o su pc, da qualche parte tutti abbiamo almeno una volta disegnato. Non c’è un bambino che sia cresciuto senza compiere questi gesti.

Del resto fu proprio con il disegno, prima ancora dell’avvento della scrittura, che gli uomini primitivi cominciarono a comunicare e a lasciare traccia di sé. Ma se molti pensano che colorare è solo un’attività per bambini, io voglio ricordarvi che questa pratica è molto di più: è un vero e proprio mezzo per ritrovare l’equilibrio e la serenità!

Sempre più persone si stanno avvicinando all’Art therapy, che da terapia diventa una buona abitudine quotidiana, un po’ come la meditazione. Ci sono studi che equiparano l’attività cerebrale di chi colora a quella di chi medita, aiutando anche i due emisferi del cervello a lavorare contemporaneamente.

L’Art Therapy viene utilizzata anche per pazienti che soffrono di disturbi psicologici oppure che hanno difficoltà a socializzare, ma soprattutto è un ottimo modo per combattere lo stress, aiuta a calmarsi, distrae dai pensieri negativi, libera la mente e fornisce un modo costruttivo di sfogare le emozioni.

Cosa stai aspettando? Non trovare scuse, si può disegnare anche sullo smartphone!
Disegna qualcosa che sia di conforto per te. Il soggetto non è importante quanto le connotazioni che gli associ. Se ritieni che sia rilassante essere circondato da montagne e alberi, cimentati a disegnarli in modo personale, oppure il tuo animale o uno immaginario, fiori, foglie, frutta o qualsiasi altra cosa, l’importante è disegnare! Non serve riprodurlo in modo fedele, non essere troppo critico con te stesso, cerca di cogliere e goderti questo momento. Divertiti. Fai in modo che il processo sia piacevole; non preoccuparti del risultato finale, ripeto, non giudicare le tue capacità artistiche.
Perditi semplicemente nell’esperienza creativa.

Se proprio non vuoi disegnare e preferisci solo colorare, di recente sono nate delle collane di libri interamente illustrati, pieni di disegni e pensati specificamente per essere colorati da adulti. Eccone alcuni esempi:

Art therapy - libri da colorare rilassanti

Bastano solo 15 minuti al giorno fatto almeno una volta a settimana per cominciare ad avere i primi segnali di cambiamento e miglioramento. Cosa aspettate, basta qualche colore o un disegno da colorare per cambiare in meglio la propria vita!

Gloria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...