Summer Make-up: trucco a prova di caldo e umidità

Summer Make-up: trucco a prova di caldo e umidità.jpg

“Il trucco è bello finché dura”….
Si, perché diciamocelo: a nessuna piace arrivare ad un colloquio di lavoro con l’ombretto colato su tutta la  faccia o ad un primo appuntamento con il rossetto stampato sui denti.

Il trucco è una grande risorsa per noi donne, ma a volte basta un prodotto sbagliato o non idoneo alle nostre esigenze, a trasformarci in “joker”, soprattutto adesso che il caldo non lascia scampo.

Vediamo quindi qualche “trucchetto” per aiutarci ad avere un Make-up 💄 a prova di caldo e umidità.

#1 - La base 

Bisogna sempre partire dalla base affinché la costruzione resista. Così anche nel make-up. Una crema troppo grassa oppure oleosa non permette al fondotinta di fissarsi bene. Cerca, quindi, di scegliere la crema giorno in base alle esigenze della tua pelle in una determinata stagione.

summer makeup - trucco a prova di caldo e umidità - la base
#2 - Moderazione 

Soprattutto d’estate evita le quantità eccessive. Un sovraccarico di trucco non solo risulta poco confortevole, ma rischia di far sudare la pelle più del dovuto e creare quei fastidiosi sfoghi cutanei dovuti all ostruzione dei pori.

LESS IS MORE!

#3 - La texture 

I prodotti in polvere sono sicuramente i più indicati per il periodo estivo in quanto si fissano da soli. I prodotti in crema, invece, rischiano di spostarsi con la sudorazione. Per quello che riguarda gli ombretti in crema, infatti, si rischia l’effetto “righette” sulla palpebra. Sempre meglio fissarli con un prodotto in polvere o evitarli.

Idem per i rossetti. Soprattutto da tenere in borsetta, evita i rossetti cremosi. Potrebbero sciogliersi col caldo e renderti l’applicazione “on the road” praticamente impossibile.

summer makeup - trucco a prova di caldo e umidità - la texture
#4 - La cipria

OVUNQUE!!!! Non scherzo.
Esistono le ciprie cosiddette “translucide “ che non vanno ad alterare il colore del fondotinta ma si presentano di colore bianco. Queste ciprie permettono di fissare la base e di aiutare ad attenuare la lucidità durante la giornata. Ma non solo. La cipria, è un valido aiutante anche per fissare ombretto e rossetto. 

Da non sottovalutare!

#5 - Whaterproof

Siamo abituate ad abbinare questo aggettivo al mascara. In realtà in commercio esistono molti più prodotti “resistenti all’acqua” del semplice mascara. Esistono, ad esempio: fondotinta, ombretti, matite occhi, blush e rossetti.

C’è l’imbarazzo della scelta, insomma, e la durata è assicurata. Anche in piscina!

summer makeup - trucco a prova di caldo e umidità - waterproof
#6 - Lo spray fissante

Ideale in fase conclusiva del trucco per bloccare ogni prodotto al suo posto, rendere il trucco più luminoso e opacizzare l’incarnato.

#7 - Le salviette assorbi sebo

Sempre da tenere in borsa, queste salviettine, in caso di lucidità, vanno ad assorbire il sebo in eccesso senza andare ad appesantire la base. In alternativa si può usare anche una spugnetta da trucco pulita e tamponare la zona interessata. 

#8 - Ritocchi frequenti 

Nei bagni dei locali, negli specchi delle auto, attraverso le vetrine dei negozi, nel cucchiaio del caffè…ogni oggetto riflettente è buono per controllare che il trucco sia rimasto dove doveva. In caso contrario…via di ritocco, senza ritegno alcuno.
Gli essenziali: cipria e rossetto, sempre in borsa!

Summer Make-up: trucco a prova di caldo e umidità.jpg

Ecco, questi sono solo alcuni consigli, umili e  personali, su come sopravvivere al caldo senza rinunciare al make-up. Diciamolo pure tutte in coro: “il trucco è bello….purché duri!!!”

Un abbraccio,
Denise

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...