
Quando tra una poppata e l’altra, ed un cambio pannolino mi ritaglio un po’ di tempo, la cosa che più amo fare e che mi da un senso di pace incredibile, è CREARE.
Usare le mie mani per “mettere al mondo” qualcosa!
Una delle cose che ho imparato da autodidatta a fare è creare BAMBOLINE D’ISPIRAZIONE WALDORF!
Sono bambole speciali, fatte a mano con materiali naturali attentamente selezionati come la lana cardata biologica, i filati di cotone e i misti seta, la maglina per la pelle e la lana per i capelli. Da non dimenticare i tessuti vari per creare i minuscoli e deliziosi vestitini che le accompagnano.
Ma da dove si inizia?
Molti che il corpo sia la parte principale e invece le strade facili non sono mai quelle giuste.
- Si parte da una pallina, una piccola nocciola che sarà la radice che la collegherà al bambino. Un ciuffo di luce che sarà di buon augurio per la loro missione in questo mondo. La passione e il calore del rosso, l’energia dell’arancione, la brezza calma dell’azzurro, l’energia esplosiva del giallo, la tenerezza del rosa.

- Il processo che porta questa pallina a diventare volto può impiegare anche giorni, con un piccolo ago seghettato si procede a dare forma al volto di questa creatura, da morbida la lana dovrà diventare dura come un sasso.

- Si cuciono gli occhi e si applicano pazientemente alla testa i fili che diventeranno i capelli.

- Si passa poi al corpo, imbottito con lana.

- Le vesti con stoffe vecchie e nuove, con pizzi e nastri. Pronte per essere toccate e scaldate, perché queste bambole essendo naturali ricevono il calore del corpo, delle mani e lo trattengono come se fossero animate.

Sono per me un momento di pace, di calma interiore, un momento dove le mani lavorano e si lasciano ispirare da ciò che ci circonda, un momento dove il cuore la fa da padrone e la testa si spegne.
Da tutto ciò nascono loro, ognuna con un nome, un carattere e una personalità che le appartiene. Pronte per partire ovunque ce ne sia bisogno ️
“Piccole luci in mano ai bambini, in un complicato mondo di adulti“
Giulia

@julieverywhere