
È arrivato l’autunno e l’autunno chiama solo una cosa: LA ZUCCA!
Cosa potevo proporvi quindi questo mese, se non una dolce colazione con protagonista lei?
Dei soffici Muffins alla Zucca e gocce di cioccolato perfetti da inzuppare nel latte caldo e che se accompagnati da una gustosa crema al cioccolato, vi faranno letteralmente impazzire!
RICETTA MUFFINS ALLA ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti (9-10 pezzi):
- 150gr di Zucca delica cotta al forno e ridotta in purea
- 200gr di Farina integrale – oppure farina di tipo 2
- 55gr di Farina di mandorle
- 30gr di Gocce di cioccolato + q.b per il topping
- Cannella in polvere q.b – facoltativa
- Semi di anice q.b – facoltativi
- 20gr di Miele d’acacia
- 1 Uovo intero da 60 gr
- 45gr di Mousse di mela o pera (oppure banana ridotta in purea)
- 150ml di Albume
- 100ml di Latte vegetale di soia – oppure avena
- 8gr circa di Lievito – mezza bustina

Procedimento:
- Accendere il forno a 180° statico. In una ciotola sbattere l’uovo intero con il miele d’acacia e la mousse di mela, quindi versare a filo l’albume e il latte vegetale, mescolando delicatamente.
- Aggiungere la farina integrale con la farina di mandorle precedentemente setacciate, la cannella in polvere, i semini di anice, le gocce di cioccolato ed infine la zucca delica cotta in forno e ridotta in purea.
Tip sulla cottura: Per una zucca delica morbida e castagnosa, consiglio di cuocerla con la buccia in forno a 220/230° su una teglia rivestita di carta forno finché non diventa morbida. No olio!
- Amalgamare tutti gli ingredienti delicatamente fino ad ottenere un impasto corposo e senza grumi. Infine aggiungere mezza bustina di lievito in polvere per dolci (in alternativa potete utilizzare anche 4/5 gr di bicarbonato di sodio con sopra il succo di un limone).
- Riempire i pirottini per muffin in silicone, aggiungere altre gocce di cioccolato in superfice ed infornare a 180° preriscaldato per circa 20/25 minuti. Consiglio di fare la prova stecchino dopo circa 15 minuti. La cottura può variare in base all’altezza degli stampini utilizzati, più sono alti e più tempo ci vorrà.
- Sfornare i muffin alla zucca con gocce di cioccolato, lasciarli raffreddare sopra ad una griglia e gustarli quando sono ancora tiepidi.
Allora, che ne pensate?
Fatemi sapere se li provate, mi raccomando!
Alla prossima,
Cecilia

@delicious.breakfast