MY HOME IS A JUNGLE

My home is a jungle - come arredare casa con le piante. Consigli su piante da mettere in casa no pollice verde

Che le piante siano delle ottime alleate per decorare e impreziosire le nostre case non è di certo una novità.  Che alcune varietà di piante siano diventate delle vere e proprie tendenze di arredamento è un dato di fatto. Che la maggior parte delle persone non possieda un vero e proprio pollice verde, è, purtroppo, una triste verità.
Me compresa, ebbene sì.
Ma credetemi, si può sempre migliorare. 

Ho iniziato a crederlo da quando la mia Monstera sopravvive da quasi due anni. Da quando il mio Potos è arrivato a toccare quasi il pavimento. Con le Orchidee no, con quelle non ho ancora un bel rapporto, vedo ancora le loro foglie verdi ma ho seri dubbi sul fatto che possano un giorno rifiorire. E se mai lo dovessero fare, credo che potrei urlare dalla gioia. Questo per dirvi che tutti abbiamo una speranza, che basta scegliere le giuste piante da appartamento, resistenti e che non richiedano molte cure. 

E se poi queste piante avessero anche un potere purificante ?! Se ci aiutassero a rendere più salubre l’aria che respiriamo eliminando tossine potenzialmente nocive per il nostro organismo e che quotidianamente produciamo attraverso l’utilizzo di apparecchi elettronici, spray, vernici, detergenti, prodotti chimici e chi più ne ha più ne metta. Emanando, poi, vapore acqueo in grosse quantità riescono ad ossigenare l’ambiente ristabilendo il giusto equilibrio di umidità nell’aria spesso disidratata dalla presenza di condizionatori o dal riscaldamento dei termosifoni. In ogni caso, hanno un forte impatto anche sul nostro umore, essendo dei veri e propri antidepressivi naturali che aiutano anche a ridurre i livelli di stress.

Per tutta questa serie di motivi, prendete appunti sulle prossime piante che vi elencherò, anche se sono sicura che almeno la metà sia già nelle vostre belle casette a farvi compagnia.

#1 SANSEVERIA

La SANSEVERIA, ad esempio, è tra le più efficaci nell’assorbire gli agenti tossici presenti nell’aria. Le sue foglie carnose assorbono in particolare la formaldeide, sostanza contenuta nei classici detergenti per la pulizia.

MY HOME IS A JUNGLE - Sanseveria

Oltre ad avere un aspetto molto decorativo, può essere sistemata anche all’ombra e in aree meno luminose, non richiede particolari cure essendo una pianta resistente.

#2 POTOS

Le stesse caratteristiche appartengono anche al mio amato POTOS, pianta che consiglio vivamente di comprare a tutti perché praticamente immortale e super decorativa

E la cosa bella sapete quale è? Che basta averne una per formare tantissime talee; basta tagliare un rametto e metterlo in un vasetto con dell’acqua e lui continuerà a crescere. In veramente poco tempo, avrete un allevamento di Potos a casa vostra.

MY HOME IS A JUNGLE - Pothos
#3 EDERA

Di aspetto simile e con eguali capacità purificanti è la comune EDERA, utilissima per filtrare e purificare l’aria, riesce perfino a combattere le muffe rendendola una pianta adatta a chi soffre di allergie o asma.

MY HOME IS A JUNGLE - Edera
#4 DRACENA

La DRACENA è la pianta ideale se qualcuno in casa vostra fuma. Più nota come tronchetto della felicità, vive benissimo perfino in penombra lontano dalla luce delle finestre.

#5 ALOE VERA

Infine, l’ALOE VERA. Chi non la conosce? Oltre ad essere una pianta utilizzata in ambito cosmetico per le sue eccelse proprietà è in grado di migliorare a qualità dell’aria delle nostre camere da letto emettendo ossigeno durante la notte e riuscendo quindi a migliorare la qualità del nostro sonno.

È anche una pianta rivelatrice: osservando le sue foglie possiamo capire se un ambiente è più o meno inquinato tramite la comparsa di macchie marroni sulla superficie delle sue foglie.

MY HOME IS A JUNGLE - ALOE VERA

Sono sicura che la nostra casa diventerà una giungla, o quasi!

Un abbraccio,
Federica

Federica-Romanelli-@frids
Federica
@frids

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...