Ma se non mangi carne, cosa mangi?

Giornata mondiale vegan - Ma se non mangi carne, cosa mangi?

Sono cresciuta mangiando carne, di qualsiasi tipo. Mangiavo carne pur vedendo in giardino polli appesi a testa in giù , ovviamente privi di vita. Ero impressionata dal sangue che scorreva a terra e gran parte era nei vestiti di mio nonno, mentre mia nonna nel tavolo esterno a staccare le penne di quel povero pennuto. 

Sono crescita ammirando e coccolando i pulcini che portava a casa mio nonno, quei poveri indifesi pulcini. Sono cresciuta mangiando gli stessi polli che vedevo appesi , sempre con un po’ di disgusto, di timore di essere complice anch io della loro sofferenza. 
“È il ciclo della vita!”, così mi dicevano tutti ….
“È una cosa normale”, ripetevano tutti ….

E se ciò che vedevo era normale, non volevo e nemmeno voglio ora immaginare cosa potesse esserci, cosa potesse succedere dentro agli allevamenti intensivi.
La forza di dire NO a questa violenza è scattata poco dopo essere diventata mamma. 

La cosa mi ha sensibilizzato in maniera particolare, pensando agli agnelli portati via dalla madre perché NOI UMANI dobbiamo “usarli” come tradizione nel periodo di Pasqua. Lì ho capito che gli animali sono come noi , esseri viventi, singoli individui e il motivo per cui li usiamo sono solamente l’abitudine, il gusto, la comodità. E nessuno di loro vuole morire. 

“Ma se non mangi carne, cosa mangi?” 

Questa è una delle domande che mi fanno maggiormente e io solitamente mi metto a ridere. Eliminare la carne o meglio, porre fine alla violenza di tutti gli animali, non significa mangiare cose strane , super salutari o al contrario, cibi pre confezionati. 

Basta prendere i nostri piatti abituali e sostituire alcuni ingredienti 

Giornata mondiale vegan - Ma se non mangi carne, cosa mangi?

Pasta pomodoro e tonno?  Sostituirei il tonno con le olive.
Lasagne al forno?  Tali e quali sostituendo il ragù di soia e besciamella vegetale.
Torte salate? Mettici più verdura e legumi, l’uovo non sarà necessario.
Nutella? A chi non piace la cioccolata? Esistono ormai tante aziende che fanno crema di nocciole senza latte o con latte vegetale.

 “E le proteine tesoro come le assumi?”

Ahh, che fatica! Altra domanda super gettonata!
Spinaci con limone, lenticchie , Hummus (f a n t a s t i c o) , il santo Seitan, ceci o legumi in generale mi danno le giuste proteine che servono. 

Giornata mondiale vegan - Ma se non mangi carne, cosa mangi?

La nostra natura ci da tutto ciò che occorre per nutrirci, senza uccidere nessuno e decidere di non mangiare più animali è stata una scelta dolorosa. Tutto d’un tratto ti rendi conto che lo sfruttamento animale è in ogni centimetro del pianeta e tu non L avevi mai notato, ma fortunatamente il dolore si può condividere. 

Quindi io mi ribello allo sfruttamento e all’uccisione degli animali e non voglio più contribuire a questo sterminio di massa, perché se ci fossimo noi dentro a quei mattatoi, vorremmo disperatamente essere salvati.

Nicole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...