
Oggi vi mostro un semplice tutorial per realizzare delle piccole nappine in finta pelle da utilizzare come portachiavi o per abbellire le vostre borse e i vostri zaini.
Per questo progetto sarà necessario l’utilizzo di un piccolo pezzo di finta pelle, che potete trovare in merceria, ed eventuali anellini, moschettoni o finali a campana in metallo.
PROCEDIMENTO:
- Tagliare tre rettangoli di finta pelle (foto 1) aventi le seguenti dimensioni:
– 12 cm x 7 cm;
– 12 cm x 1,50 cm;
– 12 cm x 1,00 cm.
- Disegnare sul retro del rettangolo più grande delle linee equidistanti (circa 0,5 cm di larghezza) parallele al lato corto, lasciando libero un bordo di circa 1,5 cm su un lato lungo (foto 2);
- Tagliare lungo le linee appena tracciate facendo attenzione a non tagliare anche il bordo di 1,5 cm (foto 3);
- Infilare il rettangolo più piccolo all’interno di un anellino apribile oppure di un moschettone ed incollare con la colla a caldo le due estremità della finta pelle. Incollare nuovamente il pezzo così ottenuto su un’estremità del bordo libero del rettangolo più grande (foto 4);
- Arrotolare il rettangolo di finta pelle su se stesso e bloccare con la colla a caldo(foto 5);
- Infine, avvolgere l’estremità superiore della nappina con il rettangolo di finta pelle rimasto ed incollarlo con la colla a caldo.

Ed ecco che con questi semplici passaggi la vostra nappina in finta pelle è pronta! Non vi resta che applicarla dove più vi piace. Per rendere le vostre nappine più eleganti, potete anche utilizzare un apposito finale a campana in metallo, come si può vedere in foto.
Non dimenticate di condividere con noi le foto delle vostre nappine con l’hashtag di Instagram: #whatmamadidnext
Vieni a vedere le mie creazioni sul mio profilo!
Valeria

@_vavit