Imparare una nuova lingua da adulti è davvero possibile?

Imparare una lingua da adulti è davvero possibile?

“Una lingua diversa è una diversa visione della vita”

(Federico Fellini)

Ci rendiamo conto dell’importanza dello studio di una lingua straniera nel momento in cui per lavoro, per vacanza o per altri motivi incrociamo persone di altre culture, tradizioni e costumi. Imparare a parlare una nuova lingua ci arricchisce proprio come persone e perché no migliora anche le prospettive occupazionali.  E’ un dato di fatto che studiare almeno una seconda lingua a scuola aumenta le opportunità nel mondo del lavoro.

Ma secondo voi c’è un’età ideale per imparare una lingua?
Sicuramente bambini e ragazzi incontrano meno difficoltà nello studio delle lingue straniere; quanto più sono piccoli tanto più hanno la possibilità di apprendere velocemente. 

Ma se a doverla imparare fossimo noi adulti?
Io e mio marito siamo alle prese con un corso di lingua, stiamo muovendo i primi passetti per imparare lo spagnolo. Per l’adozione in Colombia è richiesto che i genitori siano in grado di comunicare sia con il bambino sia con le Istituzioni che troveremo li durante il nostro soggiorno. Un soggiorno che potrebbe durare anche 40-45 giorni, sì è meglio saper masticare qualche parola.

Imparare una lingua da adulti è davvero possibile?

Sarà che la nostra motivazione ci sta dando la spinta giusta ma vi dirò che non sta andando affatto male. Certo, siamo solo all’inizio e per ora il livello è base, abbiamo imparato a salutare, presentarci, scambiarci e chiedere informazioni, ordinare da mangiare (quest’ultimo è fondamentale). 

Sarà che essere in due a farlo è anche divertente, nonostante ci porti via del tempo non ci sta per niente pesando. All’inizio abbiamo riso tanto, è stata una vera e propria raccolta di strafalcioni, mio marito era convinto che bastasse aggiungere ovunque la “s”, ora si è dovuto ricredere! In più è un’ulteriore occasione per fare qualcosa assieme, come coppia, certamente male non può fare. C’è chi va a un corso di ballo e chi come noi si diletta tra coniugazioni varie.

Tornando alla mia domanda iniziale, imparare una nuova lingua da adulti si può e mi sembra faccia pure bene, sia all’umore che alla mente.

Hasta luego!
Vanessa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...