Ecobio Cosmesi: Perché sceglierla e amarla!

Bagnoschiuma, shampoo, balsamo, crema per il corpo, per il viso, prodotti di styling per capelli, makeup, deodorant, dentifricio, sapone mani e chi più ne ha più ne metta… Ma vi siete mai chieste cosa ci sia in realtà dentro a tutti questi prodotti che quotidianamente vengono a contatto diretto con il nostro corpo?!

In realtà si va in negozio, si sceglie il prodotto in base alla confezione, alle caratteristiche, al profumo e ci si fida delle aziende che li hanno prodotti e dell’etichetta «dermatologicamente testato» senza chiedersi troppo se questi apportino davvero dei vantaggi per la nostra igiene e soprattutto per la salute.

Ho iniziato ad interessarmi a questo tema qualche anno fa dopo aver visto un documentario sulle sostanze presenti nella cosmesis: uno shock! Mi sono spaventata talmente tanto che da momento in poi, ho deciso che avrei utilizzato esclusivamente cosmetici ecobio.

Ma cosa sono di preciso i Cosmetici Ecobio?

Eco sta per ecologico. Un prodotto ecologico non deve contenere sostanze inquinanti per l’ambiente o tossiche per l’organismo umano.

Bio sta per biologico. Un prodotto biologico rispetta la natura senza inquinarla e contaminarla con sostanze chimiche dannose. La coltivazione dei prodotti biologici si basa sull´utilizzo di pesticidi solo di origine completamente naturale e non inquinanti.

Detto questo, ho fatto una piccola lista di 5 buoni motivi per cominciare ad usare cosmetici ecobio:

#1 Addio a paraffina e siliconi

Essi non sono altro che prodotti di scarto dell´industria petrolifera !

Ebbene sí, in moltissimi prodotti c’è ancora una gran quantità di paraffina e siliconi, persino in quelli per bambini, purtroppo, nonostante si sappia che essi sono irritanti e che non apportano alcun beneficio alla nostra pelle o ai capelli.

Essi danno solo un’illusoria sensazione di morbidezza e lucentezza, ma in realtà bloccano l’idratazione di pelle e capelli creando una sorta di pellicola sulla loro superficie e rendendoli secchi e disidratati col passare del tempo.

La cosmesi naturale  utilizza invece glicerina naturale che é capace di penetrare la pelle e di idratarla davvero.

#2 La Cosmesi naturale evita allergie

La cosmesi naturale non usa conservanti sintetici come i parabeni, capaci di causare allergie. 

Oli essenziali, estratti di piante officinali e bio alcool sono invece conservanti utilizzati nelle ecobio cosmesi e che hanno un ridottissimo rischio di causare allergie

#3 La ecocosmesi protegge gli animali

In europa è vietato vendere prodotti testati sugli animali, ma ci sono alcuni escamotage per utilizzare anche in cosmesi ingredienti testati sugli animali. Infatti il divieto vale solo per sostanze che sono state create specificamente per la cosmesi. Ingredienti che vengono utilizzati anche in altri campi, come ad esempio nei medicinali, possono essere testati ulteriormente sugli animali. 

Nella ecobio cosmesi é vietato utilizzare qualsiasi tipo di ingrediente testato sugli animali, essi sono quindi completamente cruelty free

#4 La Ecocosmesi protegge la nostra salute

La coltivazione biologica degli elementi presenti nella biocosmesi protegge la natura e la nostra salute. Niente OGM, niente radiazioni e niente pesticidi sintetici ed inquinanti.

#5 La Ecocosmesi protegge la natura

I prodotti ecobio non danneggiano l’ambiente durante e dopo il loro utilizzo, poiché  non contengono sostanze dannose per le acque come ad esempio la microplastica.

Come riconoscere un vero prodotto ecobio?

Importante è essere certi che si tratti di prodotti certificati! Attenti al logo!

Che su una confezione ci sia scritto bio, nel nome del prodotto o nella descrizione, non significa che sia davvero un prodotto ecobio riconosciuto e certificato. Spesso alcune marche usano la parola Bio nel loro nome solo per dare false illusioni

Ecco la lista delle certificazioni riconosciute in Europa con i loghi per capirne di piú

Spero di aver fatto riflettere chi non conosce o non si è mai interessato a questo mondo ecobio. Prima di comprare qualsiasi prodotto, pensate alla vostra salute, a quella degli animali e della natura che ci circondano.

Lots of love,
Emanuela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.