A capodanno, da noi!

Organizzare una festa di capodanno a casa perfetta - tutti i consigli utili per far divertire adulti e bambini

Chi l’ha detto che per divertirsi l’ultima notte dell’anno non si possa restare a casa? Soprattutto se c’è un piccolo nuovo arrivato che difficilmente reggerebbe il grande baccano di certi ristoranti o locali, oppure il gelo notturno delle feste in piazza. 

Gli ultimi capodanni li ho sempre passati a casa, nostra o di amici, e devo dire che sono stati i più belli e i più sentiti! Con l’arrivo di bambini piccoli, penso che trascorrere in casa questa serata sia la soluzione più pratica e meno stancante per noi genitori, ed anche più economica!
Spendere un capitale in ristoranti per un menù infinito e noioso non fa proprio al caso mio, e comunque se si trova la giusta compagnia si può proporre anche nelle proprie case un menù assolutamente degno di un cenone da capodanno.

Ma come fare quindi per non rischiare di arrivare agli ultimissimi giorni senza idee?

Ecco qualche suggerimento, con l’augurio che possiate davvero trascorrere una serata indimenticabile, soprattutto perché sarete con le persone che più amate.

#1 LOCATION

Decidiamo a casa di chi stare.
Da noi, da amici, da un’altra coppia con bambino?
Insomma l’importante è che ci sia spazio per tutti, un salone abbastanza grande dove i bambini possono giocare e stare tra di loro, ma sotto la vigilanza di in adulti. Ottimo se qualcuno ha una bella taverna da sfruttare. Ovviamente bisognerà decorare il tutto a dovere e senza paura di esagerare, è pur sempre l’ultimo dell’anno 😉

Organizzare una festa di capodanno a casa perfetta - tutti i consigli utili per far divertire adulti e bambini
friends celebrating the new year party at home
#2 DECORAZIONI

Per non perdere la festosità della serata, abbondate con le decorazioni e le luci. In negozio si trovano luci, Led e faretti di ogni tipo, sia per l’interno che l’esterno della casa e che creano un’atmosfera speciale.

#3 PALLONCINI

Con scritto sopra da voi il numero dell’anno che sta per arrivare; un’idea che sicuramente piacerà ai bambini e sarà da sfondo per simpatiche fotografie.

#4 DRESS CODE

Perché non estendere un dress code a tutti gli invitati?
Così sembrerà proprio di partecipare a un serata diversa da tutte le altre, divertendosi e dando ampio sfogo alla creatività. Ovviamente anche i bambini sono coinvolti in questo gioco di abbigliamento diverso.

#5 ANIMAZIONE

Essendo con persone a voi care, l’animazione si fa da sè. Non dovendo essere troppo in ansia per la gestione dei bambini, che comunque sono nella nostra stessa stanza e conoscono l’ambiente, ci fa già stare in uno stato sicuramente più tranquillo. Quindi chiacchierate e godetevi la compagnia dei vostri amici, non dimenticando di fare tante foto ricordo di questa stupenda serata!!

Organizzare una festa di capodanno a casa perfetta - tutti i consigli utili per far divertire adulti e bambini
#6 TOMBOLATA

Organizzate una bella tombolata mettendo in premio cose mangerecce o oggetti decorativi natalizi; oppure per i bambini una caccia al tesoro con sorpresa finale.

#7 MENÙ

Come ogni San Silvestro che si rispetti, il menù deve essere ricco e particolare. Non dovete farvene carico solo voi, comunque.
Organizzatevi con gli invitati in modo che uno pensi all’antipasto, uno al primo, qualcun’altra al secondo, oppure al vino e alle bevande analcoliche. L’unione fa la forza e vi troverete con un’ampissima scelta di cibo degna di un ristorante vero e proprio.

Organizzare una festa di capodanno a casa perfetta - tutti i consigli utili per far divertire adulti e bambini
#8 BEVANDE

Il cenone deve essere accompagnato da vini pregiati per voi (che visto che siete a casa potete bere) e da succhi colorati e fruttati per i più piccoli. Brindate tutti insieme coinvolgendo anche loro e siate creativi anche sulla scelta dell’aperitivo, proponendo magari bicchieri particolari e colorati.

#9 PREPARAZIONE DELLA TAVOLA

La tavola del cenone deve essere da fotografia. Create dei segnaposti personalizzati, mettete candeline, palline decorative e bicchieri particolari. Deve rappresentare l’effetto wow della serata, facendo venire voglia di sedersi e stare insieme a tavola.

Organizzare una festa di capodanno a casa perfetta - tutti i consigli utili per far divertire adulti e bambini
#10 MUSICA

Lasciate accesa di sottofondo per tutta la sera della buona musica, seguendo i vostri gusti musicali e perché no, se i bambini lo desiderano fate partire sul televisore anche un bel cartone animato natalizio. Si può anche proporre un karaoke, coinvolgendo i più piccoli nel cantare ad esempio le sigle dei cartoni animati.

#11 FUOCHI D'ARTIFICIO

Personalmente i fuochi d’artificio comprati in negozio non mi fanno impazzire e comunque non ci sono solo per quelli. Perché invece non scegliere delle stelline filanti (quelle da accendere) da poter dare in mano anche ai bambini, oppure delle fontane d’artificio semplici da poter far scoppiare in giardino, senza alcun pericolo per nessuno.

Organizzare una festa di capodanno a casa perfetta - tutti i consigli utili per far divertire adulti e bambini

E ovviamente… non dimenticate il count down finale con tanto di auguri e brindisi! Buon anno!!

Esther

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.