Pane fresco fatto in casa tutti i giorni: facile e veloce

Ricetta Pane fresco fatto in casa tutti i giorni: facile e veloce

Anno nuovo, vita nuova? Così dicono!Ma se vogliamo essere un po’ meno drastici e un po’ più terreni, basterà introdurre qualche piccola sana abitudine per dare la svolta al nuovo anno!

Io ho deciso di farlo iniziando dalla cucina di casa mia, il luogo in cui il motore di tutto è l’amore per la mia famiglia e per il nostro corpo: oggi vi parlerò del pane fatto in casa.

Il motivo di questa scelta?
Fare il pane in casa è un’abitudine sana e anche intelligente, che porta a numerosi vantaggi, quasi sotto ogni punto di vista. Perché la realtà è che l’unica nota dolente è il tempo che si impiega per impastarlo, ma anche questo si può risolvere con un robot da cucina (oppure un po’ di olio di gomito facciamo un po’di attività fisica). Piccolo sforzo per la propria salute e a quella dei vostri cari.Non tutti sanno per esempio che quando il grano viene raffinato perde la maggior parte delle vitamine, dei sali minerali e delle fibre, lasciando solo carboidrati semplici ricchi di zuccheri. Inevitabilmente la glicemia di questo alimento si alza e la digestione risulta rallentata a causa della farina 00. Per superare il problema nella vostra cucina di tutti i giorni basterebbe quindi utilizzare farine meno raffinate o, ancora meglio, integrali. Stessa scelta per quanto riguarda il lievito. Al posto di quello con la birra, si può optare per il lievito madre, più efficace e genuino.Questi vantaggi si moltiplicano se si prende in considerazione il pane industriale, pieno di additivi pensati per migliorare la consistenza e la conservabilità dei prodotti da forno, ma spesso utilizzati per mascherare materie prime economiche e scadenti. 

Scelgo il lievito madre perchè:
Le proprietà e i benefici del lievito madre sono diversi. Prima di tutto favorisce un’alta digeribilità per l’organismo e agisce da conservante naturale. Il lievito naturale è, poi, privo di additivi artificiali e conservanti ed è maggiormente tollerato dai diabetici: il pane derivato dalla pasta madre richiede un minor aumento dei livelli di zucchero nel sangue, nonché una minore produzione d’insulina e dà un maggiore senso di sazietà. Infine, il lievito madre favorisce un maggiore assorbimento di sostanze nutritive.

Generalmente io prediligo il pane integrale, per cui la ricetta che troverete di seguito è in base alle mie esigenze e ai miei gusti, ma potrete scegliere la farina che preferite, magari fate attenzione alla qualità di quella che scegliete! 

Ricetta Pane fresco fatto in casa tutti i giorni: facile e veloce

RICETTA PANE INTEGRALE:

Ingredienti:
  • 500gr Farina integrale
  • 35gr Lievito madre essicato
  • 10gr Zucchero canna
  • 300ml acqua
  • 15gr sale 

Aggiunte:
Potete aggiungere qualsiasi seme voi vogliate: semi di zucca e di lino stanno molto bene e portano un sacco di nutrienti importanti (magnesio, omega 3, zinco, ferro). Io spesso metto anche le noci per renderlo più gustoso, ma è già buonissimo così.

Procedimento:
  • Mescolo farina integrale, lievito, zucchero di canna, sale e acqua (eventuali aggiunte) e impasto per qualche minuto fino che il composto non è liscio e omogeneo. Se è farinosa aggiungi acqua, se è troppo appiccicoso, invece, farina.
  • Lascia lievitare per 2 ore al caldo (copri con un canovaccio);
  • Poi dividi in pagnottine, dando la forma che vuoi (circa 50 gr l’una) e stendile su una teglia rivestita di carta da forno e spennella d’olio d’oliva;
  • Fai riposare per altri 30 minuti sotto ad un canovaccio. Cuoci in forno pre-riscaldato per circa 30 minuti a 200°C.

Perché divido in pagnottine da 50 gr?
Perché è la porzione giusta da consumare a pasto, se non avete già esagerato con i carboidrati, naturalmente!

Ramona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...