UN WORKSHOP ITINERANTE DALLO SPIRITO…GREEN!

green lab - cosmetici naturali dai da te

Che cos’è Green Life? E chi c’è dietro?

Io! Il mio nome è Alessandra Stefano, sono Dott.ssa Laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, e da anni coltivo la passione per il green e per l’ambiente, dedicandomi alla cosmesi “fai da te”.
Come molti altri ho iniziato per curiosità, e poi inaspettatamente me ne sono innamorata andando oltre! Non è di certo con uno schiocco di dita che si crea un cosmetico, ci vuole tanta pazienza, dedizione, studio, perché esiste una relazione troppo forte tra uomo, ambiente e natura.

Nel mio piccolo laboratorio casalingo l’obiettivo era quello di creare ed elaborare formule cosmetiche semplici, anche se con gli anni e il tempo, un po’ la vita me la sono leggermente complicata, e lo dico con il sorriso sulle labbra: i miei cassetti di materie prime sono sempre più affollati, e la mia libreria è in continua crescita, ma questo è ciò che mi piace fare… IL MIO MONDO!
Da qui l’idea di diffondere il mio sapere e la mia passione, a tutte coloro che come me sono dedite al mondo green a 360° attraverso la costituzione di un’Associazione di Promozione Sociale: nasce così GREEN LIFE di cui io sono Presidente, e a seguito ho pensato di ideare un workshop itinerante in tutta Italia chiamato GREEN LAB.

In cosa consiste?

Green Lab è un corso basato sull’auto-produzione di cosmetici naturali, realizzati con materie prime biologiche, suddiviso in due moduli:
• un modulo teorico mirato all’informazione e sensibilizzazione
• un modulo pratico volto alla formulazione di prodotti bio cosmetici eco-compatibili anche con l’ambiente che ci circonda.

La mia idea nasce tra i banchi di scuola, quando al liceo dedicavo il mio tempo libero alla formulazione di soluzioni chimiche in grado di suscitare in me emozioni, scoprendo la reazione che poteva avvenire tra i diversi reagenti; ma la vera passione si è concretizzata con la Facoltà di Scienze e Tecnologie per l’ambiente quando finalmente mi sono resa conto della sinergia che esiste tra salute, ambiente e benessere.

Green lab - cosmetici naturali fai da te - cosmetic nature skincare and essential oil aromatherapy .organic natural science beauty product .herbal alternative medicine . mock up.

Green Lab è un progetto mirato alla realizzazione di un corso base di auto produzione – SPIGNATTO – nel campo della bioscosmesi e naturopatia, con l’impiego di materie prime biologiche nel rispetto delle regole ambientali sull’utilizzo personale e del successivo smaltimento dei prodotti realizzati.Un corso pratico, svolto in modo chiaro e semplice che permetterà di autoprodurre i prodotti di bellezza, dove i partecipanti porteranno a casa quello che prepareranno e la dispensa con le ricette e tutte le istruzioni. Si andranno a realizzare a mano saponi e creme naturali, a riconoscere e utilizzare gli ingredienti più naturali e a cambiare le nostre abitudini verso uno stile di vita più sano e consapevole. L’Autoproduzione è il primo passo verso uno stile di vita sostenibile e un modo per non farsi ingannare dalla pubblicità e dalla disinformazione pilotata dagli interessi economici delle grandi aziende. Un vivere con cura e attenzione, recuperando antichi saperi ed elaborando una nuova cultura basata sui principi di equità, rispetto, scambio e autoproduzione.
A sposare la sostenibilità è anche il settore della bellezza, prediligendo sempre più una cosmesi a basso impatto ambientale e favorendo l’impiego di ingredienti naturali e biologici nelle proprie formulazioni. Sicurezza, mancanza di tossicità e affidabilità sono i parametri richiesti affinché un prodotto cosmetico possa essere messo in commercio. Tuttavia, ad oggi, la legge non prevede che i cosmetici debbano corrispondere ad alcuno standard in termini di ecologicità, sostenibilità ambientale e biodegradabilità. Esistono però alcune importanti accortezze come la semplice lettura INCI, che determina la scelta di un prodotto rispetto ad un altro. Diffondiamo buone pratiche da adottare ogni giorno, anche perché si parla di prodotti che costantemente spalmiamo sulla nostra pelle!

FACCIAMO RETE! E qui entrate in ballo anche voi che mi leggete:
Avete una sede per ospitare il nostro workshop?
Pensate che una location sia più adatta rispetto ad una altra?
Sei un imprenditore e hai voglia di far conoscere i tuoi prodotti locali, da utilizzare come materia prima?
Benissimo, non aspettare, Green Lab attende di essere diffuso e ospitato in tutte le città Italiane!

A presto,
Alessandra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...