Basta scuse! Ecco come trovare la giusta motivazione!

Basta scuse! Consigli per trovare la giusta motivazione nello sport!

Trovare la motivazione per affrontare una sessione sportiva non è sempre facile, spesso sento persone che a livello mentale non riescono ad iniziare ad allenarsi per vari motivi, come l’uscire di casa  dopo il lavoro, oppure non reggono lo sforzo fisico.

Le motivazioni possono essere varie, vediamo di analizzarne qualcuna, per poi arrivare ai miei consigli per cercare di superarli.

#1 CI SI SENTE GIUDICATE 

Uno dei fattori che più ci influenzano è il giudizio delle persone che ci circondano. Avete spesso a che fare con persone che non praticano sport o fitness in senso più generale, la cui invidia o la paura di fallire si riversa purtroppo sulla vostra idea di migliorarvi. Cercheranno di scoraggiarvi, di minimizzare i lati positivi della scelta che state per affrontare, di sottolineare gli aspetti meno piacevoli della cosa invece di sostenervi…
Sapete qual è la soluzione? Allontanarli. 

Basta scuse! Consigli per trovare la giusta motivazione nello sport!

Il mio primo consiglio come amica, prima che come trainer, è quello di sbarazzarvi di gente negativa, ma capisco che non è sempre la scelta migliore e soprattutto non è definitiva, perché ci saranno sempre persone che proveranno a metterci i bastoni tra le ruote.
Quindi il mio consiglio di riserva è quello di trasformare questa negatività in CARICA POSITIVA, di farla diventare la vostra forza per dimostrare a voi stessi che si sbagliano.

#2 VOGLIAMO TUTTO E SUBITO

Un’altra costante è il fatto che si vogliono vedere risultati in poco tempo.
Mi dispiace deludervi, ma questo proprio non è possibile.

Il mio consiglio è quello di concentrarvi su piccoli obiettivi più sostenibili e realistici, gli obiettivi intermedi  vi aiuteranno a mantenere il focus su obiettivi più lunghi, magari apprezzando i piccoli traguardi insieme ad un occhio esterno  e magari critico, di un esperto del settore.
Potete tenere un diario, farvi delle foto, prendere le misure….insomma, trovate un modo per osservare oggettivamente i vostri miglioramenti.

#3 "TROPPA INFORMAZIONE, TROPPA CONFUSIONE"

“Troppa informazione, troppa confusione” è oramai uno dei problemi principali che riscontro nelle persone nuove al fitness. Il web così come i social possono essere un arma a doppio taglio, troppa informazione più o meno autoritaria, ma io fossi in voi li sfrutterei per trovare la giusta motivazione ed ispirazione per affrontare l’attività sportiva.

Basta scuse! Consigli per trovare la giusta motivazione nello sport!

Instagram, ad esempio, attraverso gli utenti che decidiamo di seguire e gli hashtag dedicati, ci mostrerà ogni giorno profili inerenti a questo ambiente. Personal trainer, appassionati di fitness, cucina salutare sono solo alcuni esempi di post e video motivazionali da cui possiamo prendere spunto.
YouTube  può addirittura fornirci gli strumenti per allenarci in diverse discipline e diversi sport anche da casa. Spopolano i turorial, utilissimi per  mettersi alla prova e non avere nemmeno la scusa dell’attrezzatura o di uscire.

#4 ALLENARSI DA SOLE? CHE NOIA!

Un’altra buona strategia può essere trovare un compagno di allenamento (uno che cerchi le nostre stesse motivazioni), e supportarci a vicenda, soprattutto nei momenti di down.

Siamo umani e non possiamo essere sempre costanti. La vita di tutti i giorni e gli impegni possono farci desistere dall’andare in palestra o a correre, ma avere un buon amico che ci sproni aiuta. Inoltre staccare dalla routine quotidiana, relazionarsi con chi non fa parte del nostro ambiente lavorativo o domestico può rendere più piacevole la nostra sessione.

Basta scuse! Consigli per trovare la giusta motivazione nello sport!

Al contrario, ci sono persone che rischiano di essere troppo severe con loro stesse, diventando intransigenti e dittatoriali…bisogna anche saper accettare un momento di resa inferiore rispetto al solito, o di non avere il tempo di portare a termine un intero allenamento per mancanza di tempo. 
Qualsiasi scivolone o caduta non devono costituire un problema, ma ci renderà più forti e pronti per affrontare il domani nel  migliore dei modi.

Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.