
Di una semplicità unica, esattamente come il loro nome: soffici, buone, golose e perfette per la merenda dopo scuola! Le famose merendine Yo-Yo non sono nient’altro che due dischi di pan di spagna farciti con una golosa crema alle nocciole e cacao.
Oggi vi propongo una versione decisamente più sana e leggera, perché la mia ricetta non prevede l’utilizzo di zucchero e farina 00.
In alternativa, ho utilizzato la farina multicereali mescolata a quella di riso, al posto dello zucchero ho utilizzato il miele d’acacia.
Per la farcitura ho ottenuto la crema mescolando il cacao in polvere con la crema di nocciole 100% ed il latte di soia.
RICETTA MERENDINE YO-YO
Ingredienti (per 4 merendine):
Per il Simil Pan di Spagna
- Farina multicereali 115 gr
- Farina di riso 30 gr
- Miele d’acacia 20 gr (si può aumentare in base ai propri gusti)
- Uova intere 2
- Albume in bricco 30 ml
- Fitdrops alla vaniglia q.b
- Latte vegetale di soia 100 ml
- Lievito in polvere per dolci 3 gr
Per la crema al cacao e nocciole
- Cacao in polvere 20 gr
- Latte vegetale di soia q.b (circa 20 – 25 ml)
- Crema di nocciole 100% – senza zuccheri aggiunti 10 gr
Procedimento:

- Accendere il forno a 180* statico. Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve ben ferma gli albumi delle due uova + 30 gr di albume in bricco. A parte sbattere i tuorli con miele fino a consistenza spumosa e chiara, quindi versare a filo il latte mescolando delicatamente.
- Unire gli ingredienti liquidi alle farine precedentemente unite, mescolare bene con la frusta e successivamente unire gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Una volta ottenuto un composto corposo ed omogeneo, unire il lievito e dare un’ultima mescolata.
- Versare l’impasto in una teglia 25 x 25 oliata oppure rivestita di carta forno, infornare a 180* statico preriscaldato per circa 10- 15 minuti. Consiglio sempre di fare la prova stecchino. Una volta sfornato il pan di spagna lasciarlo da parte a raffreddare.
- Nel frattempo procedete con la farcitura di crema al cacao e nocciole, mescolando tutti gli ingredienti fino a consistenza cremosa.
- Una volta raffreddato il pan di spagna, formare otto dischi piccoli con l’aiuto del coppapasta, farcirne solo quattro e chiuderli a mò di panino con gli altri quattro dischi rimasti.
Buona merenda golosa, Mamas!
Un abbraccio,
Cecilia

@delicious.breakfast