EQUITAZIONE, ECCO PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO SPORT!

EQUITAZIONE, ECCO PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO SPORT!

Care Mamas, non so se vi ricordate qualcosa dei mie vecchi articoli, in caso contrario, eccomi qui a rinfrescarvi la memoria! Amo i cavalli sin da bambina, e così anche mio marito.

Assieme gestiamo un ranch, e se in precedenza vi ho parlato di come è nata la nostra storia d’amore, e dell’importanza del rapporto tra cavalli e bambini, oggi vi parlerò dell’equitazione in modo molto più generico.

Veniamo al dunque: perché scegliere l’equitazione?
Ecco alcuni buoni motivi per montare in sella:

ALTOLA’ ALLO STRESS!

L’equitazione è uno sport rilassante, che ti permette di staccare la spina dai problemi.

Per imparare, è fondamentale stabilire un rapporto con l’animale, entrarci in sintonia. 
Per acquisire le basi servono, in genere, una decina di lezioni: scegli un centro equestri, dove sarai certa di trovare tecnici esperti che sapranno insegnarti in modo semplice e soprattutto assegnarti il cavallo giusto.

EQUILIBRIO!

Per stare correttamente in sella devi adattare la tua posizione ai continui spostamenti del cavallo, sfruttando soprattutto la muscolatura posturale. L’equilibrio varia continuamente, in base alle diverse andature.
Questo lavoro di assestamento stimola tutti i nostri sensi.

ALLENAMENTO COMPLETO DELLA MUSCOLATURA!

L’equitazione è uno sport che sollecita tutti i muscoli e li tonifica, senza però ingrossarli. Gambe e glutei si contraggono per tenere il corpo leggero in sella e per dare indicazioni al cavallo. La prima regola fondamentale è tenere i talloni bassi: aiuta a rimanere aderenti alla groppa, ad avere l’assetto giusto senza affaticare la zona lombare. Le braccia sono impegnate nel controllo delle redini, che si allargano, allungano o accorciano, per indirizzare, per rallentare o andare più veloce, mantenendo sempre le spalle aperte. 

Già alla prima lezione, andando al passo, consumerai 2-3 calorie all’ora per ogni chilo del tuo peso, arrivando a 6 quando galoppi o affronti i salti, quindi, se pesi 55 chili, brucerai 165 calorie all’ora per una passeggiata blanda. Si può dire che un’ora a cavallo ti fa bruciare quanto 40 minuti di corsa o di bici ad andatura sostenuta.

SICUREZZA IN SE STESSI!

Il cavallo è un animale potente, veloce, autonomo, che potrebbe anche intimorire. 

Per interagire in modo corretto dovrai superare le tue eventuali paure, come quella dell’altezza quando sei in sella, degli imprevisti, delle reazioni dell’animale e, per stabilire un rapporto leale, dovrai essere paziente, concentrata, rispettando anche le sue esigenze. Vedrai che con il tempo quando avrai raggiunto una buona sicurezza in sella ti sentirai anche più stabile emotivamente, più decisa e indipendente, sicura delle tue capacità e disciplinata nel raggiungere i tuoi obiettivi.

IMPARARE LA COMUNICAZIONE NON VERBALE!

Il rapporto con il cavallo è ricco di valenze affettive: conoscendo questi splendidi animali imparerai a capire e a comunicare anche con gli sguardi e con i movimenti del corpo; Nella comunicazione non verbale, ci sono delle regole chiare ma è fondamentale sapersi adattare senza essere rigidi.

LA BELLEZZA DI VIVERE LA NATURA!

Fare equitazione non significa chiudersi in maneggio! In sella puoi passare dai pascoli ai sentieri, raggiungendo anche mete impossibili facendo dei trekking organizzati, da quelli più semplici a quelli più faticosi, naturalmente per i più esperti, ma è una disciplina alla portata di tutti!

In un paio di mesi potrai apprezzare gli effetti positivi di questo sport, immergerti nella natura stando all’aperto. Il rapporto con il cavallo è un “allenamento” anche per le relazioni con gli altri. È lo sport ideale per migliorare l’autostima. 

EQUITAZIONE, PERCHÈ SCEGLIERLA!

Grazie ai corsi per adulti, di gruppo e di ogni livello, puoi cominciare andando al passo: l’andatura è talmente rilassante e il contatto con l’animale è così forte che, dopo 10 minuti, i battiti di cavallo e cavaliere vanno in contemporanea.
Non è meraviglioso?

Se siete della zona, passate a trovarci al Ranch Paradiso ASD, Settimo Torinese (To).

Un abbraccio,
Sabrina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.