Assorbenti lavabili, una scelta giusta per il rispetto del nostro pianeta

Assorbenti lavabili, una scelta giusta per il rispetto del nostro pianeta

Ho sempre cercato di stare attenta agli sprechi, a dividere maniacalmente la spazzatura tra i vari composti riciclabili, di usare prodotti per la cura del corpo ecologici e come mi piace chiamarli , Amici della Natura”.

Nel corso della vita di noi donne ci sono, indispensabili e ahimè impossibili da riciclare , gli assorbenti. Se pensiamo, un ciclo di un intera vita può durare 40 anni (circa) , e in questo periodo di tempo si consumano 12.000 assorbenti. Per solo una persona.  

Oltre allo spreco, gli assorbenti usa e getta possono scatenare irritazioni fastidiose e per questo, un anno fa ho deciso di provare gli assorbenti lavabili (dopo vari tentativi con la coppetta mestruale che non fa per me). Comprati nella mia para farmacia di fiducia ho scoperto che oltre ad essere ECOLOGICI  sono fatti con materiale naturale (cotone o fibra di bambù), quindi anche a contatto con la pelle si sente la loro morbidezza . 

Sono ECONOMICI perché costano circa 6/7 euro l’uno ma la loro durata è di 5/6 anni. La cosa più bella è che si possono lavare tranquillamente in lavatrice con programma dedicato a massimo 30 gradi. Per lavarli io uso un detersivo delicato e non metto mai l’ammorbidente per evitare irritazioni essendo che può restare un po’ nel tessuto. C’è chi li lava anche a mano, per praticità è meglio la lavatrice.

Assorbenti lavabili, una scelta giusta per il rispetto del nostro pianeta

 La loro forma è la stessa di un assorbente normale, ci sono anche nella grandezza di un salvaslip fino ad arrivare a quelli modalità notte e per assicurare la piena aderenza, le ali si possono chiudere con uno o due bottoncini. 

Vi assicuro che assorbono tanto quanto un assorbente normale e , com’è stata anche la mia paura quando li ho usati la prima volta, sono assolutamente impermeabili perché lo strato più esterno è in PUL , usato anche nei pannolini lavabili per bambini.

 Ormai ci sono tantissimi siti che vendono assorbenti lavabili quindi basta leggere bene di che materiale sono fatti e non ne potrete più fare a meno. 

Ma perché li ho scoperti solo un anno fa ? 

Nicole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.