ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO A CORPO LIBERO! EZZEPTSHAPE: la sfida delle 12 settimane!

ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO A CORPO LIBERO! EZZEPTSHAPE: la sfida delle 12 settimane!

La visita nutrizionale

Spesso in studio ricevo ragazze e donne affascinate da fisici estetici da cui siamo circondate nei social. Il mio lavoro consiste nel regolare ed equilibrare l’alimentazione in modo personalizzato, aiutando le mie pazienti a raggiungere dei risultati fisici, conciliando lo stato di salute. 
Ecco perché valutata attentamente l’anamnesi della mia paziente parto dal dato primario e fondamentale: appunto lo stato di salute! Un intestino e un ciclo regolari, la tonicità e l’aspetto della pelle… ci sono tanti fattori che ci permettono di determinare se il nostro corpo si sta nutrendo bene. Una volta valutati questi aspetti indaghiamo e approfondiamo l’obiettivo che può essere anche estetico.

A chi non piace l’idea di vedersi bene allo specchio?

PARLIAMO QUINDI DI ALLENAMENTO!

Con un’adeguata programmazione tutto è possibile! Impariamo però a considerare il movimento. Il nostro corpo è costituito da un’importante componente definita “massa magra”. Questa ci garantisce una migliore qualità di vita e maggiore longevità. Rispetto al tessuto adiposo, a parità di volume, pesa molto di più e può quindi far salire il peso della bilancia spaventandoci.

In realtà stiamo migliorando la nostra composizione corporea, il nostro tono muscolare e di conseguenza la salute e l’aspetto fisico!

Ecco perché io e il mio ragazzo, Ezechiele (“ezze_pt” su Instagram) personal trainer, abbiamo pensato di aiutare tante donne, ragazze, mamme ma anche uomini che hanno il desiderio di cominciare ad allenarsi a casa. Questo periodo ci ha sottolineato l’esigenza di imparare a “far da sé” ma spesso senza un programma, si rischia di non fare nulla, o ancora peggio troppo e male. 

Vi presento quindi: “EzzePtShape”, un programma di allenamento di 12 settimane, per mettersi alla prova, per imparare ad allenarsi a corpo libero e farlo semplicemente da casa. Gli allenamenti cambiano ogni 2 settimane, per un totale di 6 schede di allenamento. Troverete video e spiegazioni di esercizi, sulla piattaforma alla quale è possibile iscriversi in pochi passi: “www.ezzeptshape.com” .

ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO A CORPO LIBERO: EZZEPTSHAPE: la sfida delle 12 settimane!

 Ogni settimana sono previsti 4 workout, tutti a corpo libero se non con l’ausilio di un “trx” dalla terza settimana in poi, comodamente acquistabile in un qualsiasi negozio sportivo, ma anche online.

Le 12 settimane vogliono essere un viaggio alla scoperta dell’allenamento senza pesi, perché allenarsi a corpo libero ha dei vantaggi significativi nell’ascolto delle proprie sensazioni. 

Sentire ogni singolo muscolo che lavora, ascoltare il proprio respiro e imparare ad apprezzare il beneficio dello stretching a fine sessione. Così è stato per me da perfetta inesperta e senza aver mai praticato sport nella mia vita, se non qualche sporadica corsa o camminata (convinta fossero la chiave per un buon dimagrimento). 

Ho imparato ad allenarmi a corpo libero ed ora questo stile di vita fa parte di me. 

Personalmente lo trovo, oltre che appagante, davvero comodissimo, perché avendo degli orari lavorativi molto variabili non avrei la possibilità di frequentare degli appuntamenti fissi settimanali.

In questo modo gestisco i miei tempi, telefono off-line e quell’ora di allenamento diventa tutta per me. Vi assicuro che dall’inizio, quando mi bastavano 30 minuti, sono arrivata a fare anche 2 ore di allenamento continuo.

Non essendo un’attività di tipo cardiovascolare, ma un allenamento intervallato da pause e recuperi, il mio corpo ha il tempo di recuperare e stare sempre bene. Anche quando mi sono avvicinata all’allenamento con poca voglia ed energia, ne sono uscita RICARICATA.

Attraverso l’allenamento si producono endorfine che ci fanno stare bene, ci rendono felici e soddisfatte.

Ho notato su di me un miglior aspetto fisico, una miglior mobilità articolare nella vita quotidiana, ma anche maggiore concentrazione e stato di benessere psico-fisico.

 Abbinato all’alimentazione, “EzzePtShape” risulta vincente!

ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO A CORPO LIBERO: EZZEPTSHAPE: la sfida delle 12 settimane!

Per quanto riguarda la parte nutrizionale ho quindi inserito una guida alimentare che vuole essere d’aiuto a chi vuole cominciare a mangiar sano. Oltre a delle linee guida generali e alla nostra giornata tipo ho creato un menù settimanale, costituito da 21 ricette tra colazione, pranzo e cena e 10 spuntini. Le ricette sono semplici e create appositamente per noi che abbiamo sempre tante cose da fare, ma ci permettono di cominciare il nostro viaggio verso il cibo buono e naturale, fatto di ingredienti semplici e nutrienti. Dal porridge, ai pancakes, al semplice pane tostato, così come alle nostre insalatone costituite di ottime fonti proteiche quali uova, pesce, carne, formaggi e legumi.

 Nella guida le cotture inserite sono semplici e veloci ma senza rinunciare al gusto. Ecco un aspetto fondamentale per me nello strutturare un piano alimentare e di conseguenza un piano più articolato come in questo percorso. Il nostro cibo ci nutre, ci fa stare bene e ci soddisfa. Soddisfa un bisogno nutrizionale, emotivo e funzionale. Il nostro corpo impara a conoscere ciò di cui ha bisogno. Ci vuole tempo e pazienza ma il risultato che si raggiunge è impagabile! 

Ascoltarsi e imparare ad ascoltare la propria sensazione di fame e sazietà, libere dai vincoli e dagli schemi mentali: questo è il mio obiettivo e augurio per voi!

Auguro a tutte voi un buon percorso se deciderete di seguirci in “EzzePtShape”.
PS: Trovate tutte le testimonianze di chi ha deciso di affidarsi a noi nella pagina Instagram ufficiale: “ezzeptshape” .

Le 12 settimane vi aspettano 😊
Sofia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.