
Da millenni è ormai conosciuta l’importanza del respiro e di fatti molte teorie e altrettante discipline mettono in luce gli innumerevoli benefici della respirazione.
Ma perché è davvero così importante il nostro respiro?
Partiamo dal principio.
Il primo respiro segna l’inizio della nostra vita su questa Terra ed è anche il nostro primo grande atto di volontà.
Attraverso quel primo respiro (che può esser stato più o meno traumatico – trovato un articolo di approfondimento sul mio sito www.unviaggioversodise.it con il titolo “Il cordone ombelicale, i polmoni e il respiro del bambino”) noi iniziamo a farci un’idea di che cos’è la vita e tutto il mondo di opposti e contrari che ne fa parte.
Ma andiamo avanti…
Ogni respiro è unico e quindi nei circa 20.000 respiri che viviamo in una giornata non troveremo mai un respiro uguale ad un altro.
Ora pensa per un attimo a tutte quelle volte che nelle tue frasi ti sei trovata a dirle la parola RESPIRO, come per esempio …
“Mi manca il respiro…ho bisogno di un attimo di respiro…finalmente tiro un respiro di sollievo…” e avanti così.
Ecco benissimo, ora sono certa che tu stai iniziando a percepire le tue potenze più importanti del respiro.
La prima: il respiro parla di TE con te.
Mi spiego meglio. Se ti soffermi ad ascoltare il tuo respiro, percepirne l’inspirazione, l’espirazione, le pause, la sua espansione ed i suoi blocchi avrai informazioni molto utili e pratiche sul come ti senti e come stai vivendo quel determinato momento.
La seconda: il respiro ci permette di vivere con consapevolezza l’attimo PRESENTE, senza più dare troppa importanza al passato o al futuro. Ci permette di tornare o ritornare in ascolto di noi stesse e dei nostri bisogni.
Il mondo del respiro racchiude in sé infinite possibilità di sperimentazione e nel Rebirthing e Breathcoach ogni donna può prendersi cura di sé, recuperando energia vitale, lasciando andare schemi mentali e comportamentali, i tanto fastidiosi condizionamenti e rilasciare tutte quelle tossine fisiche e mentali che ormai non servono più.
Respirare è un atto così naturale, così spontaneo, che poche persone si rendono realmente conto di respirare.
Eppure, quanti benefici potrebbero trarre da una respirazione regolare cosciente!
(O.M.Aivanhov)
Tu sei speciale! Respira!
Pamela

@pamela_respiro