
Ciao mamas! Rieccoci qui! Questo semi lockdown ci sta mettendo nuovamente a dura prova e come ingannare il tempo se non sfornando a tutto spiano? Oggi vi propongo queste morbide brioches al profumo di limone che potrete guarnire a vostro gusto! Pronte a mettere le mani in pasta?
Ingredienti:
- 500g farina manitoba
- 120g burro morbido (o margarina) 50 zucchero
- una bustina di lievito di birra
- 130g latte
- Un pizzico di sale
- scorza grattuggiata di un limone 2 uova intere
- Crema spalmabile per guarinire
Preparazione:
Mettete in una tazza il latte tiepido e versate insieme il lievito di birra, mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Intanto impastate tutto il resto degli ingredienti in una terrina. Quando affiorerà della schiuma al composto di latte e lievito versate anche quello.
Impastate il tutto e coprite con un canovaccio o con della pellicola lasciando riposare per almeno 1 ora. Quando l’impasto sarà lievitato dividetelo in due parti, aggiungete un po’ di farina e stendetelo con l’aiuto di un matterello (prima un impasto e poi l’altro così da non perderne la lievitazione). Dopo averlo steso ricavate con un coltello o una rotella dei triangoli che arrotolerete su stessi per formare la classica forma a cornetto.
Lasciate riposare un’altra ora le brioches su una teglia con della carta da forno; infornate in forno già caldo 180 gradi per circa 20 minuti.
Una volta sfornati e raffreddati riempite e decorate a piacere con della crema spalmabile alla nocciola, al pistacchio, o semplicemente con dello zucchero a velo.
Ed ecco la merenda perfetta per voi e i vostri bimbi!
Buon appetito,
Valentina

@mammaadaltocontatto