Le Prime letture in Autonomia

Mia figlia Emma frequenta la prima elementare: il suo ricordo della scuola Primaria sarà per sempre legato alle norme che il Covid ha portato con sé.

Mascherina, distanziamento, disinfettante mani e via discorrendo, per lei apparterranno alla normalità. 

È senza dubbio più facile abituarsi fin dal piccoli a nuove regole, piuttosto che doverle mettere in pratica dopo anni di libertà e non curanza!

Vi faccio questa piccola premessa perché vorrei soffermarmi sul programma che la Primaria che frequenta Emma ha avviato: non so come sia nelle altre scuole, ma da noi le maestre hanno accelerato sin dal principio per quanto riguarda le materie di italiano e matematica, dando tanti compiti a casa ed insistendo sull’alfabetizzazione veloce dei bambini, tralasciando altre materie. 

Inizialmente qualche mamma si è lamentata e non sono mancate le polemiche, ma oggi possiamo affermare che è stata un’ottima scelta! Innanzitutto perché, se fosse capitato di dover mettere la classe in quarantena, i bambini avrebbero perso preziosi giorni d’insegnamento, senza saper leggere né scrivere. 

La famosa “DAD” sarebbe stata estremamente complicata da mettere in pratica con bambini così “piccoli”. Oggi Emma sa contare, sa leggere e sa scrivere in stampatello maiuscolo, minuscolo ed in corsivo! Un grande traguardo raggiunto in pochissimi mesi, e quindi GRAZIE MAESTRE per averci messo volontà e determinazione.  

Oggi voglio consigliarvi dei libri dedicati alle prime letture in autonomia.

Albi illustrati ad alta leggibilità divertenti e coinvolgenti, che danno la possibilità di mettere alla prova quanto imparato a scuola, per esercitarsi e per rendere più fluida la lettura. 

In particolare, ci sono due case editrici che a mio parere offrono una vasta scelta di “prime” letture inclusive, brevi ed in formato tascabile, molto comode da tenere in mano o da portare in giro. Adatti anche a bambini dislessici o dai bisogni educativi speciali.

#1 SINNOS EDITRICE

SORPRESE AL MUSEO di Federico Appel e Francesca Carabelli 

Flora è una bambina vivace, e un giorno viene accompagnata dai suoi seriosissimi e composti genitori presso il museo della città. Gli adulti seguono il percorso tradizionale, “imposto” dal rigore tipico dei musei, ma Flora viaggia con la fantasia. Rimane a fissare un quadro intitolato “i fiori blu”, ma di questi ultimi non c’è traccia, si vede solo un grande quadrato blu! Un mistero intrigante che la bambina vuole assolutamente risolvere: da vera detective si mette a caccia di indizi esplorando il museo con fama di curiosità e occhi attenti. Inizia così una straordinaria avventura tra indiani, signore dell’alta società e tigri fameliche! Molto divertente!

Sorprese al museo | Sinnos editrice

sinnos -Prime letture in autonomia

EUGENIA L’INGEGNOSA di Anne Wilsdorf 

Eugenia vive sull’isola dei Nascondoni dove le giornate scorrono sempre allo stesso modo, all’insegna della serenità e della tranquillità. Un giorno, lei e il fratello, camminano sulla riva del mare e scorgono in lontananza l’isola di Nonsodove, che sparisce improvvisamente avvolta dalla nebbia. Eugenia è presa dall’entusiasmo della scoperta e inizia a pensare a come fare per raggiungere l’isola: dimostra di essere un “super ingegnere”, inventandone di ogni e coinvolgendo anche gli altri abitanti dell’Isola, dapprima timorosi ma poi lanciatissimi per la curiosità e la voglia di scoperta. Grazie alla sua determinazione, fantasia e inventiva, nonché alla collaborazione di tutti, Eugenia riuscirà nell’impresa, facendo incontrare gli abitanti delle due isole. 

Eugenia l’ingegnosa | Sinnos editrice

ALLORA LITIGHIAMO di Bèatrice Fontanel 

Andrea è un bambino che potremmo definire “un vivace monello”, tanto che viene spesso richiamato in classe, e la mamma non sa più che pesci prendere. Con i suoi compagni passa il tempo ad azzuffarsi, correre, spintonare e fare disastri. All’ennesimo guaio e rimprovero lui e i suoi compagni cercano di capire se ci sono altre cose divertenti da fare, oltre alle lotte improvvisate. Al termine del libro Andrea non sarà meno “vivace” ma sicuramente più consapevole che nella vita esistono tante altre cose belle e sorprendentemente tranquille. 

Allora, litighiamo? | Sinnos editrice

#2 BABA LIBRI, COLLANA “SUPERBABA”
baba -Prime letture in autonomia

L’ALBERO DEI DESIDERI di Julien Baer e Charles Berberian

Una scena che vorremmo capitasse davvero nella nostra vita, come una magia! Quattro amici che giocano, scatta l’ora della merenda e sul ramo più basso di un albero appare del cioccolato! Che meravigliosa sorpresa! Ma non è finita qui: infatti è solo l’inizio! Pian pianino ogni desiderio dei bambini viene esaudito, e quello che chiedono compare all’istante. Sembra tutto troppo bello, ma l’immaginazione li travolge in un vortice senza fine…forse avere tutto quello che si vuole può rivelarsi controproducente…forse forse a volte è meglio accontentarsi? 😊

L’ albero dei desideri – Julien Baer – Charles Berberian – – Libro – Babalibri – | IBS

LA STREGA E IL CESTINO MISTERIOSO di Jean Leroy e Matthieu Maudet

Una strega brutta e cattivella si imbatte in una cesta abbandonata nel bosco con dentro un bebè, che appena la vede scoppia a piangere come non mai. Lei, spaventata dalle urla, torna a casa ma poi inizia a piovere e lei ripensa a quel bebè con una strana stretta al cuore, tant’è che torna indietro e lo porta a casa. Lo accudisce con cibo e coccole e per la prima volta sente che c’è del “bene” in lei e verso di lei, che fino a quel momento era malvoluta da tutti. Ma poi compare un orco attratto dai pianti che vuole fare del male al bebè: che cosa farà la strega?

La strega e il cestino misterioso – Jean Leroy – Matthieu Maudet – – Libro – Babalibri – | IBS

Buone prime letture a tutti! 
Sabrina

Sabrina- @lattecaldoelibri
Sabrina
@lattecaldoelibri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.